La prima puntata della stagione teatrale di Cernusco sul Naviglio è sold out
Lo spettacolo di Dario Fo "Non tutti i ladri vengono per nuocere" andrà in scena sabato 20 gennaio
Sono state chiuse dopo poche ore le prenotazioni per il primo spettacolo della stagione teatrale di Cernusco sul Naviglio, organizzata dalla Pro loco Cernusco. Si tratta di "Non tutti i ladri vengono per nuocere" di Dario Fo in programma per sabato 20 gennaio 2024 alle 21 alla Casa delle arti.
Previsioni rispettate
La prenotazione, viste le numerose richieste, è obbligatoria anche se l'ingresso è sempre gratuito. E del resto la Casa delle arti può ospitare solamente 216 spettatori. Per evitare, come era accaduto lo scorso anno, che qualcuno arrivasse ma poi fosse costretto a tornare a casa, la Pro loco ha introdotto il sistema di prenotazione del posto attraverso il proprio sito. E in poche ore tutti i posti disponibili sono stati volatilizzati.
Così chi è rimasto escluso ha postato commenti di lamentela per non essere riuscito ad assicurarsi un posto. Purtroppo però non c'è in città una sala pubblica più capiente.
Servirebbe una sala teatrale più grande...
Di qui la domanda: Non sarà forse il momento di pensare di dotare la città di un vero teatro?
L’anno scorso, si diceva, la rassegna teatrale organizzata alla Casa delle arti di via De Gasperi ha riscontrato molto successo, facendo emergere l’insufficienza dei 216 posti della sala auditorium, bella ma piccola per una città da 35mila abitanti. E che l’interesse del pubblico sia alto è confermato dal fatto che anche la rassegna teatrale (a pagamento) organizzata dal cineteatro Agorà (che è parrocchiale) sta facendo registrare una serie di sold out.
Così Alessandro Galbiati, assessore ai Lavori pubblici e temporaneamente, sino al rientro del sindaco Ermanno Zacchetti, anche all’Urbanistica:
E’ senz’altro un tema di cui si può discutere. Al momento non è all’ordine del giorno però.
Però occorre dire che ormai è stato avviato l'iter per la variante generale del Piano di governo del territorio, che programmerà il futuro della città per i prossimi dieci anni. Il luogo giusto per discutere anche di un simile argomento. Per il presente è intervenuto il vicesindaco Marco Erba:
Per quest’anno abbiamo puntato sulla sussidiarietà: abbiamo siglato una convenzione con il cineteatro Agorà (da oltre 400 posti, ndr): noi sosteniamo la loro stagione teatrale e in cambio ci riservano delle serate a nostra disposizione.
Il primo appuntamento sarà quello dell’incontro di Mario Calabresi con gli studenti delle scuole in programma il 24 gennaio in occasione della Giornata della Memoria.
La stagione teatrale
Per gli amanti del teatro ci sono sempre le prossime tappe:
Il secondo appuntamento sarà domenica 18 febbraio alle 16.30 con "Nico e il parco antico". Compagnia per bambini della Pro loco l'Appetito vien teatrando dai 4 ai 10 anni. Ecco la presentazione:
Due burattini, esuberanti ed arguti, aiutano il loro burattinaio nella difficile impresa di contrastare loschi personaggi che mirano solo al guadagno, indifferenti alla bellezza di un antico parco che vorrebbero diventasse un bel centro commerciale. Il senso: Una realtà odierna traslata in un racconto per bambini perché divertendosi possano imparare che nella vita i valori sono ben altri che non il danaro.
Il 24 febbraio invece, sarà la volta della Toponomastica, teatro canzone (dagli 8 anni) con Marta Pistocchi e Pierangelo Frugnoli. Regia di Rita Pelusio, con Pem Habitat Teatrali. Questa la presentazione:
Se i topi sapessero parlare cosa direbbero delle nostra (e loro) città? E se sapessero cantare con che canzoni la racconterebbero? Da questa provocatoria domanda nasce Toponomastica, immaginifica conferenza di i topi che analizzano con pungente ironia le regole e gli stili di vita delle nostre città, e i vizi e le virtù degli umani che vi abitano.
Le prenotazioni avverranno sempre attraverso il sito del Comune o della Pro loco.
(nella foto la conferenza stampa di presentazione della stagione teatrale avvenuta martedì 9 gennaio, ndr)