Lo Spazio giovani c'è, i ragazzi no
I locali di via Besana a Inzago sono stati inaugurati a metà dicembre, ma sembra che nessuno voglia frequentare i corsi
Lo Spazio giovani a Inzago è stato allestito con diversi materiali, ma al momento è praticamente un guscio vuoto. Non si capisce il motivo, ma i ragazzi non sembrano mostrare interesse.
Spazio giovani... senza giovani
Dal giorno dell’inaugurazione (avvenuta il 15 dicembre 2023) solamente quattro ragazze hanno partecipato mercoledì 10 gennaio 2024 al corso di disegno.
Così l'assessore Sabrina Cagnardi:
Non riusciamo a capire perché gli adolescenti non si avvicinino al centro. Abbiamo aperto un servizio utile, che propone lezioni e iniziative interessanti a partecipazione libera e gratuita.
Lo Spazio giovani è aperto mercoledì e venerdì dalle 15 alle 19 in via Besana 11. Circa cento metri quadrati con divani, tavoli e sedie, un proiettore, una lavagna interattiva, giochi e materiale.
Le opportunità offerte sono molte. Forse abbiamo sbagliato la tempistica di presentazione del progetto, avvenuta poco prima di Natale, e poi ci sono state le feste. Speriamo però che adesso i ragazzi tra i 14 e i 17 anni, per cui sono state ideate diverse attività, si avvicinino e partecipino. Il progetto punta anche a prevenire il disagio giovanile, offrendo un ambiente sereno di crescita con la possibilità di imparare a realizzare oggetti con la plastilina, disegnare, fare il fonico e realizzare un dj set ad esempio. Vorremmo però che fossero i protagonisti a dirci quali lezioni piacerebbe loro frequentare
ha aggiunto l'assessore.
Il servizio è gestito dalla cooperativa L’Airone. Mercoledì 10 gennaio 2024 c’è stato il primo appuntamento del corso di disegno (character) tenuto dall’inzaghese Stefano Bonora.
Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta dell'Adda in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 13 gennaio 2024.