"Diamo Energia ai tuoi progetti": il nuovo contributo di Cogeser Energia alle associazioni del territorio
Un corso di formazione gratuito per la creazione di campagne di crowdfunding, con accesso gratuito a una piattaforma e un cofinanziamento del 20% ai progetti
Mercoledì 17 gennaio alle ore 16,30. presso la Sala Vallaperti di Palazzo Trivulzio (via Dante 2) a Melzo, verrà presentata la nuova iniziativa di responsabilità sociale della multiutility.
"Diamo Energia ai tuoi progetti": il nuovo contributo di Cogeser Energia alle associazioni del territorio
Sostenere le associazioni di volontariato dell’Adda Martesana in un modo innovativo e più efficace: è questo l’intento alla base dell’iniziativa “Diamo Energia ai tuoi progetti”, che Cogeser Energia presenterà mercoledì prossimo, 17 gennaio 2024, alle ore 16,30 presso la Sala Vallaperti di Palazzo Trivulzio, in via Dante 2 a Melzo.
All’incontro sono invitati tutti i rappresentanti dell’associazionismo sociale, culturale e sportivo, ai quali verrà lanciata la proposta di un percorso di formazione per l’utilizzo di una piattaforma di crowdfunding per il finanziamento delle loro attività.
“Diamo Energia ai tuoi progetti”: qual è la proposta
Da oltre trent’anni Cogeser Energia partecipa alla vita delle comunità, offrendo il suo contributo a favore delle "eccellenze" sociali, culturali e sportive dell’Adda Martesana. L’intento di questa nuova iniziativa è quello di continuare in questa azione in maniera più efficace, aiutando a moltiplicare gli effetti delle donazioni grazie al crowdfunding.
Le associazioni che prenderanno parte a “Diamo Energia ai tuoi progetti” avranno accesso gratuito a un percorso di formazione al crowdfunding per acquisire le competenze utili a sviluppare una raccolta fondi online.
Al termine del corso potranno candidare una bozza di campagna per il lancio del proprio progetto. Se la bozza sarà approvata e la campagna verrà messa online, il Gruppo COGESER garantirà un cofinanziamento pari al 20% del budget di raccolta, fino a un massimo di 2.000 euro.
In questo percorso le associazioni saranno guidate dall’esperienza e dalla professionalità del team di Ginger Crowdfunding, che gestisce Ideaginger.it (www.ideaginger.it). Dal 2013 Ginger ha accompagnato oltre 1.100 progettisti nel lancio della propria campagna. Grazie a questo metodo di lavoro, su Ideaginger.it sono già stati raccolti oltre 11 milioni di euro, con un tasso di successo del 95% a fronte di una media nazionale di circa il 40%.
Tutti i dettagli dell’iniziativa e le modalità di adesione verranno spiegati nell’incontro del 17 gennaio. Per partecipare all’incontro occorre registrarsi a questo link: https://www.gingeracademy.it/eventi/presentazione-diamo-energia-ai-tuoi-progetti-gennaio-2024.html
Le parole di Paolo Sabbioni, amministratore Unico di Cogeser Spa
Vogliamo fornire alle associazioni strumenti più efficaci di promozione, seguendo le linee guida sull’impegno sociale contenute nel nostro Bilancio di Sostenibilità. Siamo una società localmente radicata e per questo abbiamo sempre cercato di partecipare alla vita delle comunità. Lo abbiamo fatto spesso attraverso il sostegno economico ad associazioni e manifestazioni culturali, sociali e sportive. Le relazioni con le comunità locali e l’impegno per il loro sviluppo sociale sono infatti componenti fondamentali della mission del Gruppo COGESER, ribadite ogni anno dal nostro Bilancio di sostenibilità.
Con l’iniziativa Diamo Energia ai tuoi Progetti abbiamo voluto fare uno step in più: fornire all’associazionismo strumenti più efficaci per promuoversi e promuovere i propri progetti. Il crowdfunding, infatti, consente non solo di raccogliere finanziamenti ma anche di farsi conoscere e di trovare nuovi sostenitori e nuovi volontari. Con il nostro 20% intendiamo ribadire il nostro sostegno alle iniziative più sentite dal territorio, contribuendo al raggiungimento del budget di raccolta.