Truffa dell'acqua, anziana derubata in casa: malvivente in fuga con oro e contanti
E’ successo martedì, subito dopo che l’84enne era rientrata dalla Messa mattutina. Caso analogo a Gessate, con un finto tecnico della sicurezza
Raggirata e derubata in casa sua. E’ la brutta disavventura di cui, nella mattinata di martedì scorso, è stata vittima una donna di 84 anni, residente in via della Pace a Cambiago.
Truffa dell'acqua, anziana derubata in casa: malvivente in fuga con oro e contanti
L’anziana, come consuetudine, era appena rientrata dalla Messa mattutina, ma stavolta ad attenderla nei pressi dell’abitazione c’era uno sconosciuto truffatore che, probabilmente dopo averne studiato in precedenza spostamenti e abitudini, è entrato in azione proprio davanti al cancello di casa della vittima. Non è chiaro se solo con l’inganno o anche stordendola con uno spray spruzzato sul volto, il malvivente - un giovane sui 25 anni, di bassa statura, e che pare indossasse un gilet marrone - è riuscito a introdursi nell’abitazione dell’anziana. Probabile anche la presenza di un complice, rimasto in strada a fare da palo.
"Sono un tecnico dell’acqua, devo controllare il contatore", avrebbe detto il truffatore per carpire la fiducia della donna. Una volta dentro, lo stesso ha chiesto alla vittima ormai in stato confusionale di appoggiare sul tavolo eventuali monili d’oro, mettendoli in un sacchetto. Così l’anziana ha preso due collanine in suo possesso, anche dal grande valore affettivo, e le ha lasciate sul tavolo.
A quel punto l’ultimo atto della truffa: per distrarla e guadagnarsi la fuga, il malvivente ha chiesto alla donna di andare in bagno, per verificare se dai rubinetti uscisse acqua sporca. Una volta che lei si è allontanata, l’uomo ha arraffato le collanine e 300 euro in contanti rimediati nel frattempo e si è dileguato facendo perdere le proprie tracce. La vittima ha poi presentato denuncia.
Un episodio simile, sempre nei giorni scorsi, è avvenuto anche a Gessate, in via Lecco, dove un anziano è stato raggirato da un finto addetto alla sicurezza. Il malvivente si è presentato alla porta di casa della vittima e, spacciandosi per un tecnico che doveva fare alcune verifiche sulla sicurezza, è riuscito a entrare nell’appartamento, portandosi via anche in questo caso soldi e gioielli.
La raccomandazione, specialmente per le persone anziane, è sempre quella di prestare la massima attenzione agli sconosciuti, diffidando di richieste insolite. E, davanti al primo segnale di pericolo, contattare immediatamente le Forze dell’ordine al 112.