Il caso

Braccio di ferro tra Italia, Usa e Francia per il controllo dell'azienda aerospaziale di Brugherio

Il Governo Meloni si è opposto alla cessione oltralpe. Collins Aerospace ha annunciato ricorso contro il golden power

Braccio di ferro tra Italia, Usa e Francia per il controllo dell'azienda aerospaziale di Brugherio
Pubblicato:

La Collins Aerospace ricorrerà contro il golden power esercitato dal Governo guidato dal premier Giorgia Meloni per Microtecnica. La multinazionale americana aveva deciso di vendere ai francesi di Safran l'azienda fondata nel 1929 e che oggi impiega 450 lavoratori a Torino, 90 a Luserna San Giovanni e 120 a Brugherio, nello stabilimento di via San Maurizio al Lambro. Costo dell'operazione: quasi 2 miliardi di dollari.

La vendita ai francesi di Microtecnica

A darne notizia sono state le organizzazioni sindacali, che avevano espresso preoccupazione sull'ipotizzata vendita, chiedendo rassicurazioni sulla difesa dei livelli occupazionali. Microtecnica oggi produce componenti per la difesa americana. Se la proprietà passasse a un'azienda di un altro paese, questo importante committente verrebbe meno, per motivi di sicurezza nazionale.

L'opposizione del Governo Meloni

La vendita era stata fermata dal Governo, che aveva appunto esercitato il golden power. Quest'ultimo è la facoltà di dettare specifiche condizioni all'acquisito di partecipazioni, di porre il veto all'adozione di determinate delibere societarie e di opporsi all'acquisto di partecipazioni.

Il ricorso degli statunitensi

Tuttavia Collins Aerospace intende procedere nella vendita a Safran. Da qui la decisione del ricorso, che dovrebbe chiudersi a luglio 2024.

La posizione dei sindacati

"Qualunque scenario si verifichi, per noi la priorità è salvaguardare l'occupazione delle lavoratrici e dei lavoratori - hanno dichiarato dalla Uilm, al termine dell'incontro con l'azienda che si è tenuto ieri, giovedì 11 gennaio 2023, presso  l’Unione industriale di Torino - Nei prossimi mesi sarà fondamentale monitorare l'evoluzione della vicenda, anche sulla base di quanto verrà stabilito dopo il ricorso. Microtecnica deve rimanere una realtà strategica per l'aerospazio". Anche per Brugherio.

Seguici sui nostri canali