Il progetto

Il centro sportivo (a metà) di Cologno Monzese: il parcheggio c'è, i campi da padel no

Terminata l'area di sosta tra viale Liguria e via Calamandrei. Ma per quello che manca non ci sono ancora tempi certi

Il centro sportivo (a metà) di Cologno Monzese: il parcheggio c'è, i campi da padel no
Pubblicato:

Il parcheggio pubblico da oltre 120 stalli, all’angolo con via Calamandrei, è ormai terminato ed è già utilizzato dai residenti e dai colognesi che si recano al mercato settimanale. Ora all’appello manca la fase 2 del progetto incentrato sull’ex centro sportivo comunale di Cologno Monzese in viale Liguria, quasi tutto raso al suolo anche per creare lo spazio per il posteggio. Ad eccezione della guardiola e del blocco spogliatoi ancora presenti, ma destinati a sparire. Solo che al momento non sono certi i tempi.

L'iter del vecchio (nuovo) centro sportivo comunale

L’intervento di trasformazione è figlio dell’iter avviato dalle Amministrazioni guidate dal sindaco Angelo Rocchi, passato poi al commissario prefettizio Anna Aida Bruzzese e ora alla nuova Amministrazione del primo cittadino Stefano Zanelli.

Un raggruppamento temporaneo di imprese (dopo diversi tentativi di selezione andati a vuoto) nella primavera del 2021 aveva ottenuto la gestione di quello che era stato il "quartier generale" dei calciatori della Polisportiva San Marco. Il via libera definitivo al progetto complessivo era giunto un anno fa.

Il semaforo verde per l'avvio dei lavori, al momento a metà

Da qui il semaforo verde per l’avvio dei lavori, che hanno interessato come prima cosa il sedime sul quale è sorta la grande area di sosta. Sulla restante parte della struttura, invece, dovrebbero nascere campi da padel, spazi per il fitness outdoor, il wellness, la ginnastica posturale e le attività olistiche.

Non ci sono tempi certi

Dovrebbero, perché al momento "l’operatore non ha ancora presentato istanza di permesso", ha sottolineato l’assessore al Patrimonio Loredana Verzino. A oggi, quindi, non è dato sapere quando i vecchi edifici sopravvissuti e le montagne di terra potranno sparire per lasciare spazio al futuro.

Le speranze

"Un primo importante passo è stato compiuto nell’ambito di un progetto su cui si è lavorato per parecchio tempo e che porterà verso la riqualificazione di una zona dismessa da anni - ha dichiarato l'ex assessore all'Edilizia sportiva Dania Perego - Ora speriamo che oltre al parcheggio si proceda anche con l’impianto sportivo previsto".

Seguici sui nostri canali