la svolta

Casa di riposo, c’è il progetto per la gestione trentennale

Previsti interventi strutturali e l’erogazione di nuovi servizi a Cassano d'Adda

Casa di riposo, c’è  il progetto per la gestione trentennale
Pubblicato:

Un project da 3,8 milioni di euro con interventi strutturali alla casa di riposo di Cassano d'Adda e nuovi servizi per il territorio. E’ quello presentato dall’attuale gestore del Belvedere a fine anno e che dovrà essere valutato dall’Amministrazione nei prossimi tre mesi.

Dopo anni di attesa

Dopo anni di stallo è arrivato un significativo passo in avanti. Nel novembre 2023, a causa di una controversia amministrativa ancora in essere e della dilazione dei tempi di presentazione del nuovo progetto, la gestione alla Kcs caregiver, che dovrà occuparsi anche del nucleo di 15 posti dell’ala nuova, era stata prorogata fino a dicembre 2024.

Nel novembre 2022 il Consiglio aveva approvato un nuovo atto di indirizzo in merito alla scelta del modello organizzativo per la gestione del Belvedere mediante il ricorso ai modelli del partenariato pubblico privato. Erano intercorse interlocuzioni con due differenti operatori economici interessati a presentare una proposta di finanza di progetto. Alla fine Over Holding aveva comunicato la propria rinuncia, mentre l’attuale gestore Kcs aveva dichiarato l’interesse a proseguire nel confronto per formalizzare una proposta di project. Che, finalmente, è arrivata.

La proposta trentennale prevede importanti lavori di ristrutturazione della parte vecchia: isolamento termico del tetto, sostituzione dei serramenti e della pavimentazione della Rsa, la realizzazione di un impianto elevatore monta-lettighe, il relamping e la sostituzione degli arredi. Non solo: parte del giardino esterno sarà dedicata a un percorso sensoriale e il resto verrà valorizzato con gazebi, panchine e fioriere.

Il 27 dicembre 2023 il Comune ha ricevuto la candidatura di Kcs caregiver, che ha presentato la proposta di finanza di progetto da 3,8 milioni di euro. Entro tre mesi l’Amministrazione dovrà valutarne la fattibilità.

Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta dell'Adda in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 6 gennaio 2024.

Seguici sui nostri canali