Inversione a U

Da area feste incompiuta ad aula all'aperto per gli studenti: la metamorfosi a Cologno Monzese

Approvato il progetto che cambia il futuro del centro polifunzionale voluto dal centrodestra e mai completato

Da area feste incompiuta ad aula all'aperto per gli studenti: la metamorfosi a Cologno Monzese
Pubblicato:

La metamorfosi è ormai prossima al compimento. Dopo i 100mila euro messi sul tavolo dall’Amministrazione Zanelli, per dare un volto diverso all’ipotizzata area feste di via Volta, a Cologno Monzese, mai completata, ora è toccato all’approvazione del progetto esecutivo (redatto dall’Ufficio tecnico del Municipio) incentrato sull’aula studio all’aperto dedicata agli studenti del vicino plesso scolastico, a cui ha fatto a stretto giro seguito il lancio della procedura per l’assegnazione dei lavori.

Addio area feste mai completata

Sorgerà proprio nel giardino della scuola, sullo stesso sedime del centro polifunzionale pensato dall’Amministrazione Rocchi, ma rimasto sulla carta a seguito di una lunga serie di problemi che portò alla rescissione del contratto con l’azienda che vinse l’appalto. Le colonne di metallo saranno demolite, a differenza della platea in cemento a forma di L, con una superficie di circa 270 metri quadrati, che verrà mantenuta: fungerà da base per l’aula e sarà rivestita con un pavimento granulato in quarzo.

Come avverrà la metamorfosi in aula studio

Dopo aver abbattuto le strutture verticali, il perimetro sarà trasformato in una sorta di grande seduta in pietra naturale. Lo spazio verrà attrezzato con pergole autoportanti, creando zone ombreggiate utilissime e provvidenziali durante le giornate calde.

La notizia completa la trovate sulla Gazzetta della Martesana in edicola a partire da sabato 6 gennaio 2024 o nella versione online per pc, smartphone e tablet

Seguici sui nostri canali