Lega nazionale per la difesa del cane, tutti gli animali salvati nel 2023
Sono stati accolti nel rifugio di Segrate 275 cani e 95 gatti
Quello finito da alcuni giorni è stato un anno intenso per la sezione di Segrate della Lega nazionale per la difesa del cane, in via Martiri di Cefalonia 18, che ha aiutato molti animali.
I numeri del 2023
Un bilancio più che soddisfacente, ma che può ancora migliorare. Questi i numeri del 2023 del rifugio di Segrate: 275 i cani e 95 i gatti accolti, 277 i cani e 94 i gatti adottati; 24 le entrate straordinarie: due topolini, tre criceti, quattro ratti, otto conigli nani e sette porcellini d’India, per ventiquattro adozioni altrettanto straordinarie. Inoltre, sono stati 200 gli animali operati dallo staff veterinario.
Tutto ciò è stato possibile anche grazie al vostro prezioso sostegno! Lo stesso sostegno che vi chiediamo per condividere un messaggio importante: un animale è un impegno di vita, aver accolto in rifugio anche animali non convenzionali sta a significare che c’è molta leggerezza e superficialità in una scelta che dovrebbe invece essere consapevole.
Questa consapevolezza manca anche nella conoscenza delle motivazioni di razza di particolari tipologie di cani: terrier di tipo bull che negli ultimi anni affollano i canili, ceduti o abbandonati da chi non è in grado di gestirli.
Quindi se non siete più che motivati e preparati, non comprate e non adottate! Perché un animale che non si è in grado di gestire in termini di tempo, economici, di formazione e di dinamiche famigliari è un futuro randagio
hanno spiegato i volontari.
Il canile rifugio di Segrate è gestito dalla Lega nazionale per la difesa del cane - Sezione Milano e lavora in convenzione con molti Comuni lombardi dando anche una mano alle sezioni del Sud Italia che spesso si trovano in difficoltà con canili affollati.
L’associazione
La Lega nazionale per la difesa del cane si batte senza sosta per aiutare gli animali in difficoltà, abbandonati, maltrattati, non rispettati. Divenuta ente giuridico nel 1964, è un’associazione privata, apartitica, senza finalità di lucro, che non riceve finanziamenti dallo Stato e opera su tutto il territorio nazionale, dal Trentino Alto Adige alla Sicilia, grazie al sostegno generoso dei suoi soci e all’ impegno di molti volontari.
Dal febbraio 2006, risulta anche iscritta al Registro nazionale delle associazioni di promozione sociale. Conta attualmente circa 125 sezioni locali e 20 delegazioni: una struttura capillare in continua crescita che, ogni anno, le consente di salvare e accudire circa 20 mila cani e 9 mila gatti e di trovare per almeno 10 mila di questi una sistemazione adeguata e sicura in famiglia.
La sezione di Milano (Segrate)
La Sezione di Milano si occupa ogni anno di circa 500 cani e 100 gatti che accoglie presso il rifugio di via Martiri di Cefalonia 18 a Segrate e ai quali trova adozione. Come le altre sezioni è nata per dare ospitalità a tutti i cani abbandonati in attesa di trovare un padrone e una sistemazione accogliente.
E' operativa sin dagli anni Novanta e si avvale di un team di medici veterinari qualificati.