Brugherio si prepara a omaggiare gli "Umitt" con le reliquie dei Magi
Tradizionale omaggi agli "Umitt" e corteo dei Magi per le vie cittadine
Il 6 gennaio. Una data tradizionale a Brugherio per celebrare gli "Umitt" le statuette che secondo la tradizione custodiscono le falangi dei Magi donate da Sant’Ambrogio alla sorella Marcellina, monaca nel convento che nel corso dei secoli è stato trasformato nella cascina Sant’Ambrogio.
L'omaggio
Il reliquiario anche quest'anno lascerà la chiesa San Bartolomeo per essere esposto nelle altre tre parrocchie della comunità pastorale brugherese. Sabato 6 gennaio gli Umitt potranno essere omaggiati a San Carlo dopo le messe delle 8.15 e delle 10, alla chiesa di Sant’Albino al termine della messa delle 11.30 mentre alla parrocchia San Paolo saranno presenti domenica 7 gennaio, in occasione delle funzioni delle 8.30 e delle 11.15.
Venerdì 5 gennaio, alle ore 18 invece, è prevista la messa vigiliare nella parrocchia di San Bartolomeo.
Quest'anno a celebrare la messa sarà il vicario episcopale di Monza Michele Elli.
Corteo dei Magi
Sabato 6 gennaio infine, a chiudere i riti religiosi legati alla Epifania, ci sarà il corteo dei Magi, la sfilata per le vie cittadine che partirà dall'Oratorio San Giuseppe di via Italia alle 16 per arrivare nella chiesa parrocchiale di San Bartolomeo dopo aver percorso via Italia, via Cavour, piazza Cesare Battisti e piazza Roma.