Al via i lavori

Biciplan di Città metropolitana, consegnato il cantiere a Melzo

La pista toccherà i territori di Segrate, Pioltello, Vignate, Melzo, Pozzuolo Martesana e Cassano d’Adda

Biciplan di Città metropolitana, consegnato il cantiere a Melzo
Pubblicato:

Con l'anno nuovo prenderanno il via i lavori per la realizzazione della linea 5 del Biciplan. Il cantiere a Melzo è pronto.

Sopralluogo al cantiere

Oggi, mercoledì 27 dicembre 2023, il consigliere delegato alla Mobilità di Città metropolitana Marco Griguolo e il vicesindaco (e assessore ai Lavori pubblici) Lino Ladini, hanno effettuato un sopralluogo al cantiere della linea 5 di Cambio, il Biciplan dell'ente provinciale.

Il tracciato, lungo 23 chilometri, coinvolgerà 105.129 abitanti dei Comuni di Segrate, Pioltello, Vignate, Melzo, Pozzuolo Martesana e Cassano d’Adda. Il costo totale dell'opera è di oltre 14 milioni di euro e i lavori dovranno concludersi (come previsto dal finanziamento del Pnrr) entro il 2025.

Così Griguolo:

La consegna ufficiale del cantiere è avvenuta. Si tratta dell'opera più importante e impegnativa del Biciplan, perché è completamente nuova e prevede una passerella a scavalco della strada provinciale Cerca. Man mano che i lotti saranno completati, dopo il collaudo verranno consegnati ai Comuni di competenza in modo da essere immediatamente utilizzati dai cittadini.

La ciclabile, in pratica, sarà parallela alla Cassanese. La passerella sarà lunga 172 metri e alta 6 con un bassa pendenza in modo da favorire anche i diversamente abili.

Soddisfatto Ladini:

Siamo davvero grati a Città metropolitana per la realizzazione di questa ambiziosa opera viabile che, una volta costruita e integrata con il sistema delle piste ciclabili già presenti in città, consentirà ai melzesi una piena libertà di movimento verso il territorio dei Comuni vicini in modo sano, sicuro e sostenibile dal punto di vista ambientale. Si tratta di un progetto di notevole importanza (anche economica) e auspichiamo di grande successo, perché è stato studiato anche per consentire, insieme alle reti dei vari Comuni interessati, di raggiungere tutti i punti di rilevanza sociale come scuole, presidi sanitari, luoghi di cultura, fermate del trasporto pubblico e poli commerciali.

La nostra Amministrazione è pronta a offrire la massima collaborazione per supportare, nell'ambito delle proprie competenze, il più rapido sviluppo dei lavori e, una volta completata l'opera, la sua migliore fruibilità per i nostri cittadini.

L'illuminazione fuori dai centri abitati sarà di tipo adattivo, attivandosi al passaggio dei ciclisti. In ambiti extraurbani da tutelare dal punto di vista dell’inquinamento luminoso, oltre all’illuminazione adattiva si prevede l’utilizzo e la sperimentazione di elementi fotoluminescenti capaci di immagazzinare la luce di giorno o in condizioni di illuminazione artificiale per emetterla al buio. Ciò consente di rendere più visibile il tracciato e di guidare i ciclisti nel mantenere la giusta direzione per una maggiore sicurezza.

La politica deve dare infrastrutture e servizi adeguati a far sì che possa esserci un cambio di mentalità a favore della sostenibilità ambientale

ha concluso Griguolo.

IMG-20231226-WA0008
Foto 1 di 6
IMG-20231226-WA0004
Foto 2 di 6
IMG-20231226-WA0005
Foto 3 di 6
IMG-20231226-WA0006
Foto 4 di 6
IMG-20231226-WA0007
Foto 5 di 6
Biciplan di Città metropolitana, consegnato il cantiere a Melzo
Foto 6 di 6
Seguici sui nostri canali