Contributi alle associazioni, il bando di Trezzo in scadenza
Destinati 20mila euro per il sostegno dell’attività sportiva rivolta ai giovani
Bando pubblico per la concessione di contributi alle associazioni locali che svolgono attività sportiva giovanile (anno 2023) a Trezzo sull'Adda, si avvicina la scadenza per partecipare.
Ventimila euro di finanziamento (in totale)
Il Comune di Trezzo sull’Adda sostiene e riconosce il ruolo sociale fondamentale dell’attività sportiva dei bambini e dei ragazzi non solo nella promozione e sviluppo del territorio ma anche come attività ludica e formativa che consente di apprendere l’importanza dell’impegno, del rispetto delle regole e dei ruoli richiesti dall’attività stessa.
Partendo da queste basi, il bando è stato pubblicato il 19 dicembre e scadrà il 29 dicembre 2023.
Per l’anno 2023 le risorse che il Comune di Trezzo sull’Adda intende destinare alle forme associative locali sono di 20mila euro, finalizzate al sostegno dell’attività sportiva rivolta ai giovani.
L’esercizio di una attività sportiva, sia essa praticata individualmente sia in modo organizzato, costituisce uno strumento di crescita cognitiva emotiva e sociale, e rappresenta un’opportunità per misurarsi con le proprie capacità, conoscere i propri limiti, gestire le emozioni e superare le difficoltà.
Requisiti per l'ammissione
Le associazioni senza scopo di lucro che intendono accedere ai contributi dovranno risultare iscritte alla data di scadenza del bando all’Albo comunale delle associazioni. Le società sportive dilettantistiche dovranno, altresì, essere iscritte al Registro nazionale del Coni e alla sezione parallela del Cip e affiliati a Federazioni sportive, Federazioni
paraolimpiche, discipline sportive associate o enti di promozione sportiva. Le forme associative ammesse devono avere un numero di iscritti tesserati non inferiore alle 10 unità.
Le domande debitamente compilate dovranno pervenire on-line tassativamente entro le 12.30 del 29 dicembre 2023 all'indirizzo di posta elettronica protocollo@comune.trezzosulladda.mi.it oppure, via Pec a protocollo@pec.comune.trezzosulladda.mi.it.
L’accoglimento della domanda e l’assegnazione dei contributi saranno valutati dagli uffici comunali competenti i quali ripartiranno le risorse stanziate e determineranno l’ammontare del contributo spettante a ciascun soggetto in base alla presenza di atleti iscritti residenti a Trezzo sull’Adda nella dichiarazione resa. Il contributo massimo erogabile a ciascuna forma associativa non potrà superare i 2mila euro.
Per qualsiasi informazione è possibile rivolgersi al servizio Cultura, Sport e Turismo (telefono 02-90933208, email ufficio.cultura@comune.trezzosulladda.mi.it).