Avviso alla cittadinanza

L'Amministrazione di Melzo invita a usare fuochi d'artificio poco rumorosi

Pubblicato un documento relativo alle disposizioni per l’accensione di fuochi d’artificio e sparo di petardi durante le festività di fine anno

L'Amministrazione di Melzo invita a usare fuochi d'artificio poco rumorosi
Pubblicato:

L’ Amministrazione comunale di Melzo ha emanato un avviso alla cittadinanza relativo alle disposizioni per l’accensione di fuochi d’artificio e sparo di petardi durante le festività di fine anno.

Per disturbare il meno possibile

Il documento è firmato dal sindaco Antonio Fusè. Alla base della decisione ci sono alcune considerazioni:

E' consuetudine sempre più diffusa, soprattutto nel periodo di fine anno, effettuare accensioni di fuochi d’artificio, spari di petardi, scoppio di mortaretti e lancio di razzi. Tale attività spesso non corretta o con utilizzo di prodotti non destinati ai consumatori finali non professionisti o addirittura abusivi è causa di disagio e oggetto di rimostranze da parte di diversi cittadini, in particolar modo per l’impiego irresponsabile da parte di persone non accorte al rispetto delle ancorché minime precauzioni nell’uso e nel lancio, soprattutto presso luoghi frequentati quali giardini pubblici e piazze cittadine, senza tenere conto altresì dei diritti di tutti in un’ottica di civile convivenza.

Si sa che l’esplosione di giochi pirici e lo scoppio di petardi possono determinare conseguenze negative anche a carico degli animali domestici, in quanto il fragore dei botti, oltre a generare in loro una evidente reazione di spavento, li porta frequentemente a perdere l’orientamento, esponendoli così al rischio di smarrimento o investimento.

L'Amministrazione ha quindi voluto far appello al senso di responsabilità dei cittadini, affinché decidano di non utilizzare petardi di ogni genere, consapevoli delle conseguenze che possono avere sulla sicurezza propria e degli altri.

L'invito è di non utilizzare prodotti pirotecnici catalogati nella categoria F3 e F4 (rispettivamente fuochi d’artificio con rischio potenziale medio e rischio potenziale elevato), mentre per il Comune sono accettabili gli F2, in considerazione del basso rischio potenziale e un basso livello di rumorosità. Si potranno utilizzare al di fuori di edifici, in spazi confinati, nel rispetto di queste raccomandazioni:

• Non utilizzare gli articoli pirotecnici in luoghi dove si svolgono manifestazioni con affollamento di persone.
• Non utilizzare prodotti con aperture aeree (per esempio razzi, candele romane, batterie e/o combinazione di tubi di lancio) a una distanza dalle abitazioni inferiore a metri 50.
• Utilizzare gli articoli pirotecnici ad una distanza non inferiore a metri 200 da luoghi sensibili (ospedali, cliniche, case di cura e di riposo, ricoveri e allevamento di animali, aree boschive e/o a rischio incendio).
• Non utilizzare prodotti pirotecnici da terrazze e balconi.

Seguici sui nostri canali