La decisione

Regalo "salato" sotto l'albero di Natale, a Carugate aumentano le tasse locali

L'addizionale comunale sull'Irpef passa dallo 0,4 allo 0,55%. L'Amministrazione: "E' comunque la più bassa tra i Comuni limitrofi"

Regalo "salato" sotto l'albero di Natale, a Carugate aumentano le tasse locali
Pubblicato:

Un pacco di Natale amaro per i residenti a Carugate, che verrà scartato però solo col nuovo anno.

A Carugate aumenta l'addizionale comunale sull'Irpef

Dal 2024, infatti, aumenterà l’addizionale comunale sull’Irpef. Una scelta definita "sofferta" dalla stessa Amministrazione comunale, volta a incassare 500mila euro in più che serviranno a coprire le spese sempre maggiori sul fronte dei Servizi sociali e mettere in sicurezza il bilancio. La decisione è stata ufficializzata dal Consiglio, con il voto contrario delle opposizioni. La maggioranza, invece, ha evidenziato come (nonostante il ritocco) l'addizionale carugatese rimanga la più bassa tra i Comuni del circondario.

Il sindaco: "I cittadini comprenderanno"

La pressione fiscale sull’Imposta sul reddito delle persone fisiche passa dallo 0,4% allo 0,55, senza scaglioni, con un gettito pari a 1,64 milioni di euro.

"Assistiamo a una crescita esponenziale delle spese sociali dell’ente - ha dichiarato il sindaco Luca Maggioni - L’aumento è stato minimo, è un sacrificio che credo che i cittadini possano comprendere".

Di diverso avviso le minoranze (che votano contro)

Di diverso avviso le minoranze, per le quali non era opportuno prevedere un incremento in questo periodo storico dove le tasche dei contribuenti si stanno alleggerendo a causa di rincari su ogni fronte. Per Dario Pizzul di Carugate attiva sarebbe stato più opportuno insistere sulla lotta all'evasione:

"Negli ultimi anni sono stati accumulati 2,4 milioni di euro non incassati, tra tributi e pagamenti di servizi", ha osservato.

Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta della Martesana in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 23 dicembre 2023

Seguici sui nostri canali
Podcast Adda Martesana: Storie di successo