Le acque fredde sono il suo habitat naturale: pioggia di medaglie targate Carugate per Giovanna Barletta
La nuotatrice master di Oreno di Vimercate, 58 anni, in forza da qualche tempo alla società "Aqua Alpha" di Carugate, ora punta ai Mondiali 2025

Ancora successi, ancora medaglie sfidando gli avversari, sé stessa e... il gelo.
Le acque fredde sono il suo habitat naturale
E' stata una trasferta trionfale quella della scorsa settimana ad Amsterdam per Giovanna Barletta. Come racconta Prima Monza, la nuotatrice master di Oreno di Vimercate, 58 anni, da qualche tempo in forza alle società "Aqua Alpha" di Carugate, ha trionfato in tutte le gare in acque fredde, nei canali della nota città olandese, a cui ha partecipato.
Una striscia di podi che quindi si allunga ulteriormente. Con un obiettivo ben preciso: provare a centrare le medaglie anche ai Mondiali in acque gelide del 2025 che si terranno in Italia, a Molveno.
Cinque medaglie
Ben 5 gli ori conquistati da Giovanna Barletta in Olanda.

Ho ottenuto il primo posto nello stile libero sulle distanze dei 50, 100 e 250 metri, Stesso risultato anche per i 100 rana e per la staffetta 4x50 stile, ha raccontato con orgoglio al suo rientro in Italia.
Gli atleti hanno gareggiato, come detto, lungo uno dei canali di Amsterdam, ad una temperatura nemmeno troppo proibitiva per loro.
La temperatura dell'acqua era di poco superiore ai 6 gradi centigradi. Per noi abbastanza calda visto che di solito siamo abituati a gareggiare con il termometro sotto i 5 gradi. Sono state comunque gare importanti in preparazione dei Campionati europei, ben più impegnativi, che si terranno a inizio febbraio 2024 in Romania, in un lago dove è prevista una temperatura di 2 gradi, tiene a precisare Giovanna.
La nuova società di Carugate
Nei mesi scorsi la nuotatrice orenese ha centrato anche altre imprese, coprendo, sempre in acque fredde, anche distanze di mille metri.
Una disciplina per atleti veri che Giovanna pratica ormai da diversi anni e da qualche tempo con i colori della società "Aqua Alpha" di Carugate.

Una società che mi sta sostenendo molto dal punto di vista sportivo, dell'equipaggiamento e delle trasferte. Mi trovo molto bene anche grazie al supporto del mio allenatore Lorenzo Beretta, ha raccontato ancora.
In acqua anche a Natale
E la passione non si spegne nemmeno a Natale. Domani, sabato 23 dicembre, Giovanna Barletta sarà di nuovo in acqua, a Omegna, sul Lago d'Orta, dove ci cimenterà in 5 gare.
Sarò al via con un normalissimo costume, mentre in molti gareggiano con la mura, ha tenuto a sottolineare.
Insomma, un'altra sfida che sicuramente Giovanna porterà a termine.