Gli eventi

Presepe Vivente, Fanfara dei Bersaglieri e Fiaccolata: a Melzo il Natale parla di pace

Il messaggio lanciato da Comunità pastorale San Francesco, Consulta sociale e Amministrazione: Melzo dice no a tutte le guerre

Presepe Vivente, Fanfara dei Bersaglieri e Fiaccolata: a Melzo il Natale parla di pace
Pubblicato:

Un Natale di pace e di comunità. Questo il messaggio che la città di Melzo sta lanciando in questi giorni che portano al 25 dicembre, con una serie di iniziative promosse dall'Amministrazione comunale, dalla Comunità pastorale San Francesco, dalla Consulta sociale e da tante altre realtà associative e private della città.

Inaugurato il Portico della pace

Sabato pomeriggio 16 dicembre 2023 alle 15 alla presenza della  Fanfara dei Bersaglieri si è tenuta l'inaugurazione del Portico della pace, l'installazione voluta dalla Consulta Sociale e realizzato in piazza della Repubblica. Un'installazione aperta già da inizio mese, un simbolo concreto di pace con colori  e testi che fanno riflettere sul senso del Natale. Al taglio del nastro era presente l'assessore alla Cultura Diana Marangoni insieme al presidente della Consulta Gigi Foletti e ai rappresentanti delle varie associazioni.

A seguire,   insieme alla Fanfara dei Bersaglieri i volontari  sono andati a donare dei presenti e dei simboli di pace e buon Natale presso il Cpa di piazza Berlinguer, nel Centro diurno disabili e a Casa Tuendelee. Iniziativa che è stata ripetuta anche domenica mattina con l'ultima tappa al centro anziani di  Papa Giovanni XXIII, dove sono stati donati agli anziani fiori e cartoline disegnate dai bambini delle scuole.

Melzo Natale_23-222
Foto 1 di 3
Melzo Natale_23-223
Foto 2 di 3
Melzo Natale_23-237
Foto 3 di 3

Il Presepe vivente in piazza

Domenica 17 dicembre, invece,  in piazza Vittorio Emanuele a partire dalle 14.30 si è tenuto il Presepe vivente realizzato dai bambini dell'oratorio e della Comunità San Francesco in collaborazione con associazioni e commercianti, che hanno voluto contribuire a questa rappresentazione nell'anniversario degli 800 anni del Presepe di Greccio. Oltre ai bambini vestiti da angioletti e pastori, anche gli adulti si sono dati da fare allestendo botteghe e laboratori dei mestieri (vasai, panettieri, calzolai e tanto altro ancora) e una scuola di cantori che ha allietato il pomeriggio. Infine, alle 16.30, è stata celebrata proprio in piazza, davanti al Municipio e sotto la Torre civica, la Messa solenne.

C'erano circa un centinaio i  bambini presenti accompagnati da catechisti e genitori, una decina di laboratori gestiti dalle associazioni, ma anche zampognari e il corteo degli angioletti che ha fatto il giro del centro accompagnando la Sacra Famiglia. E' il secondo anno che viene organizzato il Presepe vivente che, nel 2022, era stato allestito però all'interno dell'oratorio Sant'Alessandro.

Melzo Natale_23-245
Foto 1 di 9
Melzo Natale_23-246
Foto 2 di 9
Melzo Natale_23-247
Foto 3 di 9
Melzo Natale_23-248
Foto 4 di 9
Melzo Natale_23-253
Foto 5 di 9
Melzo Natale_23-258
Foto 6 di 9
Melzo Natale_23-259
Foto 7 di 9
Melzo Natale_23-261
Foto 8 di 9
Melzo Natale_23-276
Foto 9 di 9

Una marcia silenziosa per la pace

Quest'anno la città di Melzo unita, in tutte le sue componenti, vuole lanciare un forte messaggio di pace e di solidarietà nel periodo di Natale. Melzo dice no a ogni forma di guerra, a parole e nei fatti con una camminata che attraverserà le vie del centro.

Così l'assessore Marangoni ha sintetizzato il trittico di iniziative che si concluderà martedì 19 dicembre 2023 alle 21 con la Marcia della pace, una camminata silenziosa promossa dalla Comunità pastorale San Francesco, dall'Anpi, dalla Consulta sociale e fortemente sostenuta dall'Amministrazione. Il corteo partirà da piazza Sant'Alessandro e si allungherà sino a piazza della Vittoria e l'unico rumore saranno le campane di tutte le chiese e della Torre civica che risuoneranno all'unisono.

 

Seguici sui nostri canali