Pioltello ha premiato i suoi 5 nuovi cittadini benemeriti
Il tradizionale appuntamento per la consegna delle medaglie d'onore attraverso una cerimonia solenne alla presenza della cittadinanza
Si è tenuta questa sera, sabato 16 dicembre 2023, la cerimonia di premiazione dei 5 cittadini di Pioltello che si sono distinti ciascuno nel proprio ambito.
I cinque benemeriti
Ormai è diventata una tradizione premiare le eccellenze. La loro vita è qualcosa di speciale, una voglia di spendersi gratuitamente per la comunità.
Ha detto la sindaca Ivonne Cosciotti prima dell'inizio della cerimonia.
Si contano sulle dita di una mano perchè sono proprio cinque i pioltellesi che hanno ricevuto questo importante riconoscimento a seguito dell'impegno nel lavoro e nella vita. Tre sono le medaglie d'onore, mentre due benemerenze sono state conferite alla memoria.
Adalgisa Carminati, quarant'anni al servizio della Croce Verde di Pioltello. Un'infaticabile servizio volontario che ha portato con sè sacrifici, dedizione e passione. Un impegno serio che richiede la capacità di fare squadra, tanta professionalità ma anche tanto cuore.
Nicola D'Ambrosio, una vita dedicata per la Biblioteca comunale. Nicola ha vissuto tutti i passaggi cruciali dalla fondazione allo spostamento nel 2011 vicino al Comune in Piazza dei Popoli. È riuscito così a trasformarla in luogo di incontro e socialità perchè mosso dall'amore per la cultura, l’arte e un profondo senso del dovere.
Orazio Mascheroni, anima e colonna portante del bollettino parrocchiale "La Lampada". La passione per il collezionismo e la catalogazione di foto, documenti e racconti coltivata tra le mura della Bottega Cirillo hanno permesso alla città di custodire e tramandare il suo inestimabile patrimonio storico e culturale.
Alla memoria di Santino Guaragni, amministratore di condominio e nel tempo libero militante politico e impegnato nel sociale. Una disponibilità verso il prossimo che lo ha reso punto di riferimento per la comunità.
Alla memoria di Luigi Corbani, assiduo e instancabile aiutante nella parrocchia di San Giorgio a Limito, cantore e membro Acli. Un lavoratore instancabile e disponibile, volontario per vocazione e uomo di fiducia dei tanti sacerdoti che a Limito gli hanno affidato i conti della chiesa.
La cerimonia è stata accompagnata dall'esecuzione di alcuni brani musicali da parte del Corpo Musicale Sant'Andrea ed è poi proseguita con un rinfresco organizzato dai ragazzi dell'Enaip di Melzo.