Controlli sui negozi

Cibi conservati senza etichette su provenienza e scadenza: blitz della Polizia Locale di Carugate in una pizzeria

Gli agenti della Locale hanno verificato lo stato di conservazione e il rispetto delle normative sulla vendita di prodotti all'interno di una pizzeria-kebab di asporto in centro

Cibi conservati senza etichette su provenienza e scadenza: blitz della Polizia Locale di Carugate in una pizzeria
Pubblicato:

Un maxi sequestro operato dalla Polizia Locale per tutelare l'incolumità e la salute dei clienti che si rivolgevano al ristorante in centro a Carugate.

L'operazione della Polizia Locale di Carugate

Ieri sera, venerdì 15 dicembre 2023, gli agenti del comandante Andrea Errico hanno effettuato una serie di controlli all'interno di una pizzeria-kebab di asporto sito in centro a Carugate. Il personale della Polizia ha verificato le licenze, ma soprattutto le modalità di conservazione e vendita del cibo e delle bevande.

Maxi sequestro di alimenti

E le irregolarità riscontrate non sono state poche. In primis per quanto riguarda la carne, con un sequestro di oltre 40 chilogrammi tra cordon bleu, cotolette e petti di pollo che si trovavano all'interno di un congelatore senza l'etichettatura necessaria per identificarne la provenienza e, soprattutto, la data di scadenza.

Non è andata meglio con le bevande: è stata vietata la vendita di 175 prodotti, tra bottiglie in plastica, vetro e lattina, poiché presentavano un'etichetta straniera e sprovvista di indicazioni in italiano. La normativa impedisce la messa in vendita di tale bevande nel caso in cui le etichette non siano comprensibili al pubblico.

Gli alimenti sequestrati saranno distrutti, inoltre sono state elevate pesanti sanzioni per il titolare dell'attività che si troverà a pagare multe per oltre 3mila euro.

Controlli a 360 gradi

L'operazione di ieri sera rientra tra le attività finanziate da Regione Lombardia all'interno del progetto Smart, anche se i controlli sono stati portati avanti unicamente dalla Polizia Locale di Carugate senza necessitare il sostegno di altri Comandi del circondario.

Stiamo effettuando controlli a 360 gradi volti a tutelare l'incolumità e la salute della cittadinanza e gli interventi che promuoviamo all'interno degli esercizi commerciali della città vanno proprio in questa direzione.

ha commentato il comandante Errico.

WhatsApp Image 2023-12-16 at 12.45.59 (3)
Foto 1 di 4
WhatsApp Image 2023-12-16 at 12.45.59 (2)
Foto 2 di 4
WhatsApp Image 2023-12-16 at 12.45.59 (1)
Foto 3 di 4
WhatsApp Image 2023-12-16 at 12.45.59
Foto 4 di 4

 

 

Seguici sui nostri canali
Podcast Adda Martesana: Storie di successo