Semafori all’incrocio killer sulla Sp 525 a Inzago
Città metropolitana ha dato finalmente il via libera all’installazione degli apparecchi, seppur in via provvisoria

Arrivano i semafori in prova all’incrocio killer sulla Sp 525 a Inzago. L’esperimento durerà un mese per monitorare il traffico.
L'installazione in primavera
Come si viaggerà con il traffico regolato dai semafori sulla Sp 525? E’ quello che scopriranno coloro che transiteranno sulla strada in primavera. A seguito della richiesta del Comune, intenzionato a porre rimedio al rischio costante di incidenti all’incrocio con le vie Roma e per Masate, Città metropolitana ha dato il via libera alla sperimentazione temporanea degli apparecchi per circa un mese.
Così il comandante della Polizia Locale Vincenzo Avila:
E’ stata data l’autorizzazione a un impianto provvisorio. L’obiettivo è valutare i flussi di traffico con i semafori in funzione e, una volta ottenuti i dati, si faranno le valutazioni del caso.
La previsione è di installare almeno quattro apparecchi (due lungo le vie che portano a Inzago e a Masate e due sulla Provinciale) che regolino il pericoloso attraversamento. A causa del disallineamento tra le direttrici, infatti, da anni accadono diversi scontri, alcuni anche gravi.
Ridurre il tasso di incidentalità
L’Amministrazione e la Polizia inzaghese stanno lavorando da tempo alla risoluzione del problema. A settembre dello scorso anno erano stati installati apparecchi per l’analisi dei flussi di traffico, che avevano confermato il passaggio di numerosi mezzi anche ben oltre il limite di velocità di novanta chilometri orari: in una settimana, infatti, ben 4.155 veicoli lo avevano superato.
Una piccola rivoluzione (seppur provvisoria) che promette già di far discutere, o almeno di sollevare qualche malumore tra i pendolari: la Sp 525 è una strada molto utilizzata da chi si sposta dall’Adda verso Milano e viceversa e il rosso imporrà la fermata, con i rallentamenti del caso.
Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta dell'Adda in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 16 dicembre 2023.