Protesta dei lavoratori del Fatebenefratelli di Cernusco sul Naviglio
Protesta dei dipendenti dell'ospedale psichiatrico: chiedono un adeguamento contrattuale, trasparenza e incentivi
Cartelli, bandiere, musica e cori. I lavoratori del Centro Sant'Ambrogio di Cernusco sul Naviglio, afferente al Fatebenefratelli, oggi pomeriggio martedì 12 dicembre 2023, hanno organizzato una protesta davanti ai cancelli dell'ospedale per persone affette da malattie psichiatriche.
"Equo trattamento salariale"
Si tratta di questioni che si trascinano da tempo. Così il referente Uil Antonino Esposito:
Manca un welfare aziendale. Non ci sono incentivi e nemmeno una parità di trattamento tra chi fa lo stesso mestiere: chi ha un contratto anteriore al 2012 gode dell'indennità, mentre chi invece lo ha sottoscritto successivamente no. Abbiamo chiesto un accordo in deroga, ma ci è stati risposto picche.
Non c'è trasparenza sulla gestione dell'azienda: qui a Cernusco c’è stato un continuo avvicendamento dei direttori. L’impressione è che non ci siano più i frati, ma veri e propri manager. I frati sono rimasti solamente i lavoratori, che hanno a cuore il benessere dei pazienti.
Nel frattempo la Direzione del Fatebenefratelli ha venduto diverse strutture sanitarie, quelle non dedicate alla psichiatria. L'ultima è Erba.
Abbiamo esposto uno striscione in cui denunciavamo queste cose, ma questa mattina era stato fatto sparire.
Il Centro Sant'Ambrogio
A Cernusco sono impiegate circa 250 persone, cui si aggiungono gli amministrativi della Curia provinciale dell’ordine San Giovanni di Dio, che ha sede proprio in città. Lo stato di agitazione è stato dichiarato a luglio, ma da allora la trattativa non sembra avere portato sviluppi positivi.
Intanto la Direzione aziendale ha invitato le organizzazioni dei lavoratori a un incontro fissato per il 21 dicembre.