Inzago cerca suggerimenti per eliminare le barriere architettoniche
Si vuole coinvolgere la comunità attraverso un breve questionario anonimo

Il Comune di Inzago sta elaborando il Piano di eliminazione delle barriere architettoniche (noto come Peba).
Un questionario sulle barriere
L'obiettivo è pianificare interventi volti a migliorare l'accessibilità e la fruibilità di strade, piazze e edifici pubblici. In conformità alle linee guida regionali, l'Amministrazione comunale desidera coinvolgere la comunità di Inzago attraverso un breve questionario anonimo.
Il questionario è disponibile al seguente link: https://forms.gle/r2nhWtPs2CaMk3PN9
Oltre al lavoro di tecnici professionisti, è necessario il contributo dei cittadini. Ti chiediamo gentilmente pochi minuti per segnalarci quali barriere esistono in città
si legge all'inizio del documento.
Prima delle domande, vengono chiarite alcune parole chiave. Sono barriere architettoniche ogni forma di ostacolo fisico che crea difficoltà o disagi alla mobilità di chiunque e gli ostacoli che limitano i livelli di confort e di sicurezza nello spazio pubblico e negli edifici. Per barriere si intende anche l’assenza di segnalazioni (segnaletica verticale e orizzontale, simboli e cartelli) che permettono l’orientamento e la riconoscibilità dei luoghi e delle fonti di pericolo.
L'accessibilità è la possibilità per tutte le persone, indipendentemente dal loro stato di salute, età o genere, di raggiungere, entrare e attraversare un percorso di uno spazio pubblico e di un edificio, in autonomia e sicurezza.
La speranza è che più persone esprimano la propria opinione.
(foto d'archivio)