Vaprio: i ladri entrano a scuola, rubati 122 tablet e 14 pc
Gli apparecchi non erano assicurati. Per ricomprarli serviranno migliaia di euro
Colpo pesante ai danni della scuola di via Don Moletta a Vaprio che, nei giorni scorsi, ha subito una razzia da parte dei ladri che hanno sottratto tablet e computer destinati alla didattica.
Ladri in azione
I malviventi hanno colpito pesantemente la scuola di via Don Moletta, portando via ben 122 tablet e 14 pc, e causando non solo un cospicuo danno economico da diverse migliaia di euro, ma dal momento che gli strumenti erano utilizzati nella stragrande maggioranza per la didattica digitale, anche un danno molto consistente ai ragazzi.
A rendere ancora più amara la vicenda, anche il fatto che gli apparecchi non erano stati assicurati a suo tempo e ora difficilmente potranno essere riacquistati totalmente dalla scuola.
I malviventi hanno forzato un ingresso e diverse porte utilizzando un piede di porco o un attrezzo simile e hanno scassinato anche il carrello blindato dove gli apparecchi si trovavano in carica. Ma non solo. I ladri sono penetrati anche nella mensa dell’istituto, un fatto inquietante, non tanto per il furto di alcune merendine che si trovavano nei frigoriferi, ma per quello che avrebbero potuto fare i malintenzionati. Inoltre i ladri, che non hanno causato particolari danni, sarebbero andati a colpo sicuro verso il loro obiettivo: e sul colpo e sulle sue modalità, stanno indagando i Carabinieri della Compagnia di Pioltello. Nei giorni precedenti al furto, in diverse occasioni, un cancello di accesso alla scuola sarebbe stato trovato aperto.
"Un danno enorme per i ragazzi"
Un danno enorme per i ragazzi. Per noi è molto grave perché per ricomprare tutti i tablet dovremo spendere migliaia di euro, mentre i malviventi ci guadagneranno pochi euro dal momento che si tratta di tablet di due o tre anni di età che non hanno più un valore economico, ma ci permettevano di svolgere la didattica digitale.
ha commentato la dirigente scolastica Regina Ciccarelli.
Sono stati rubati 122 tablet e 14 pc e oltre al lato economico si tratta di un danno enorme dal punto di vista della didattica per i ragazzi. Per molti di loro questi tablet rappresentavano l’unico modo di approcciarsi alla didattica digitale che ora verrà a mancare. Sono reggente da quest’anno e speravo che ci fosse un’assicurazione in modo da poter coprire il danno, ma non è così
ha aggiunto.
Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta dell'Adda in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 9 dicembre 2023.