Storica rivoluzione nel Cassina Calcio: Fabio Franzoni lascia la presidenza
Nominato il nuovo Direttivo: alla timone arriva Luca Marchesi, sino a oggi vice. Il fondatore della società, classe 1941, resterà come presidente onorario
E' un momento storico per il Cassina Calcio. Fabio Franzoni, che ha fatto la storia della società, lascia la presidenza al suo vice, Luca Marchesi che in rossoverde si è fatto le ossa. E' questa la principale notizia che riguarda il rinnovo del Direttivo della squadra di via Mazzini.
Nuovo Direttivo
La squadra, con oltre 350 tesserati affiliati alla Figc, milita stabilmente nel campionato di Prima Categoria da cinque stagioni.
La scelta del nuovo presidente nella figura di Luca Marchesi vuole essere un segnale di fiducia ai giovani, un’apertura all’innovazione e al futuro per una realtà che ha un’importante missione sociale all’interno della comunità cassinese.
Marchesi prende il posto di Franzoni storico presidente fin dai tempi della fondazione avvenuta nel 2011, quando fu fondata una società nuova, nata dopo la fusione tra l’Fc Cassina e il Vignate, con il compito di educare e garantire la crescita dei ragazzi, offrendo loro la possibilità di continuare a fare sport in città. La fusione della vecchia società, trasferitasi a Vignate, avrebbe infatti lasciato Cassina de' Pecchi senza una squadra di calcio e senza quindi un’offerta sportiva importante nel panorama cittadino.
La società vanta una solida struttura organizzativa e un settore giovanile completo, con la Juniores attualmente impegnata nel Campionato Regionale, riflettendo l'impegno costante nel formare giovani e promuovere i valori dello sport.
La collaborazione con l'Atalanta e con l'oratorio
Inoltre, il Cassina Calcio collabora con l'Atalanta, prestigioso club di Serie A, per la formazione degli allenatori e lo svolgimento di allenamenti direttamente sul campo. Una partnership strategica volta a garantire un alto livello di preparazione tecnica e tattica per gli allenatori del Cassina Calcio, contribuendo così al miglioramento continuo delle competenze e all'eccellenza nel settore giovanile.
Quella con i bergamaschi non è l’unica collaborazione in essere per i rossoverdi; infatti, la società da diversi anni ha stretto una collaborazione significativa con Sds Arcobaleno per la parte di Avviamento al Calcio, dimostrando l'impegno del Cassina Calcio nell'introdurre i più giovani al mondo del calcio in modo educativo e divertente, favorendo una crescita armoniosa sia sul piano sportivo che umano.
"Un'eredità straordinaria"
Il nuovo Direttivo ha inviato una lettera alle famiglie:
È con grande entusiasmo e speranza che ci rivolgiamo a voi in questo momento di transizione significativo per il nostro Cassina Calcio. Dopo 12 anni di leadership instancabile, Fabio Franzoni ha scelto di ritirarsi dalla carica di presidente, lasciando un'eredità straordinaria e un indelebile segno nella storia del nostro club.
Desideriamo esprimere la nostra profonda gratitudine per il suo impegno, la sua dedizione e il suo ineffabile contributo alla crescita e al successo del Cassina Calcio, nel quale ha creduto fin dal momento in cui si è resa necessaria la costituzione di questa nuova realtà, per non lasciare Cassina de' Pecchi senza una società in cui i ragazzi potessero praticare il gioco del calcio.
Fabio Franzoni, con la sua generosità, si è messo nuovamente a disposizione della società accettando l'incarico di presidente onorario, garantendo così la sua saggezza e la sua guida continua per il nostro club, in questa fase di transizione. La sua presenza continuerà ad essere un faro di ispirazione per tutti noi, e siamo grati di poter contare sulla sua consulenza preziosa nei momenti chiave.
Un ringraziamento speciale a Enrico Crociati, Luca Cintioli e Marco Ciceri, che continueranno a sostenerci e supportarci pur non ricoprendo più la carica di consiglieri. Mentre, siamo onorati di dare il benvenuto e l’augurio di un buon lavoro a Luca Rossi e Marco Brescia, eletti per questo quadriennio e da sempre presenti nella nostra società.
Il nuovo Direttivo del Cassina Calcio è determinato a mantenere e rafforzare il legame con la comunità e a perseguire gli obiettivi che hanno reso la nostra realtà un punto di riferimento nello sport locale. Continueremo a dedicare grande attenzione al lato sociale dello sport, creando un ambiente sano in cui i giovani cassinesi possano crescere, imparare e migliorare.
La nostra filosofia è basata sulla collaborazione e sulla solidarietà, e siamo impegnati a lavorare a stretto contatto con le altre realtà del territorio, su tutte Atalanta B.C. e A.S.D. SDS Arcobaleno.
Attraverso partnership e iniziative condivise, vogliamo continuare a contribuire al benessere generale dei cittadini, fornendo un servizio di alto livello che vada oltre il campo da gioco.
Chi è il nuovo "pres"
Luca Marchesi, classe 1992, da sempre abitante a Cassina, ha conseguito un master in Marketing e Comunicazione dello Sport e lavora per un'azienda di tale settore. Cresciuto calcisticamente nelle società del paese, prima A.S. Virtus, poi F.C. Cassina de' Pecchi, ha conquistato una storica Coppa Italia Fase Regionale di Setie C1 con la formazione del Calcio a 5.
Dal 2014 fa parte del Direttivo dell'A.S.D. Cassina Calcio, fino al 2021 come responsabile dell'attività del Calcio a 5, poi come segretario sportivo e dal novembre scorso nel ruolo di vice presidente. È conosciuto in paese anche per svolgere volontariato presso la sezione della Croce Bianca locale e per far parte del Consiglio pastorale della Comunità pastorale.
Il presidente onorario
Franzoni è nato nel 1941 a Bologna. Ha mosso i primi passi nel calcio cassinese nel 1982 quando diventò tesoriere dell'As Virtus, società della quale divenne presidente nel 1992, succedendo a Mario Cominardi storico presidente alla guida per 20 anni dei rossoblù e recentemente scomparso.
Grande promotore della fusione con l'U.S. Cassina per il benessere dei giovani cassinesi e della comunità, ricoprì la carica di vicepresidente dell'Fc Cassina de' Pecchi per tutta la durata della società (2002-2011). Dopo il burrascoso trasferimento della società a Vignate e il rischio di lasciare Cassina de' Pecchi senza società calcistica, fu tra i principali promotori della fondazione dell'Asd Cassina Calcio. Ha svolto anche volontariato presso Croce Bianca e la cooperativa sociale Il Germoglio.