Taglio del nastro

Carosello accende il suo parco fotovoltaico: oltre 3.200 pannelli per un'energia green

Inaugurato l'impianto con una superficie di 23mila metri quadrati con una produzione annuale di circa 3.050 MWh

Pubblicato:

Eurocommercial ha deciso di intensificare i propri sforzi in direzione della sostenibilità ambientale. In quest'ottica, oggi, 6 dicembre 2023, è stato inaugurato un innovativo impianto fotovoltaico presso il centro commerciale Carosello di Carugate.

Inaugurato il parco fotovoltaico del Carosello

Il parco solare è composto da 3.210 pannelli solari ed è esteso su una superficie di 23mila metri quadrati, adiacente al mall e ufficialmente sul territorio di Cernusco sul Naviglio. Realizzato in un tempo complessivo di 12 mesi, prevede una produzione annuale di circa 3.050 MWh, con una potenza generata massima di 2.118,60 kWp.

Energia per il consumo annuale di mille famiglie

L’energia copre parte del fabbisogno energetico delle zone comuni del centro commerciale, generando un’energia equivalente al consumo annuale di circa 1.000 famiglie italiane. "Questo progetto rappresenta la prima fase di un più ampio percorso che comporterà una riduzione di emissione di Co2, grazie all’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili e alla riduzione di fabbisogno di energia acquistata da fornitori terzi", hanno spiegato da Eurocommercial.

Al taglio del nastro, oltre ai vertici di Eurocommercial, erano presenti gli assessori di Carugate Francesco Corrias e Pier Giorgio Comelli, oltre al collega di Brugherio Diego Cristiano.

Meno emissioni, meno inquinamento e più innovazione

"Favorire fonti d’energia rinnovabile, come il fotovoltaico, rimane un obiettivo strategico di Eurocommercial - hanno proseguito dalla stessa società - Tali investimenti garantiscono energia pulita e rinnovabile, riducendo le emissioni, l’inquinamento e promuovono l’innovazione, contribuendo alla sostenibilità energetica e ambientale.

All’interno del centro commerciale, inoltre, sarà possibile monitorare in tempo reale l’andamento dell’energia elettrica prodotta dai pannelli attraverso degli appositi monitor installati nella galleria. A ciò si aggiungeranno dei momenti laboratoriali dedicati ai più piccoli, per spiegare loro il "segreto" legato alla produzione di energia "green".

Seguici sui nostri canali