Pioltello, il piano ghiaccio e neve 2023 raddoppia: "Parola d'ordine prevenzione"
L’Ufficio Lavori Pubblici alla guida della task force con Polizia locale, Protezione civile, Amsa, l’azienda per la manutenzione strade e i tecnici comunali
Dieci mezzi per lo sgombero neve e 15 squadre di spalatori pronti a intervenire in caso di emergenza.
Pioltello, il piano ghiaccio e neve 2023 raddoppia: "Parola d'ordine prevenzione"
Mezzi e squadre raddoppiati per l’emergenza neve. In previsione dell’abbassamento delle temperature nei prossimi giorni, la task force composta da tecnici comunali, Protezione civile, Polizia Locale, Amsa e l’azienda che ha in appalto i lavori stradali è allertata e pronta a intervenire tempestivamente per affrontare le eventuali criticità in caso di ghiaccio o neve, sotto la supervisione del vicesindaco Saimon Gaiotto, assessore con delega ai Lavori Pubblici, e la coordinazione di Nicola Lesage, dirigente dell'Ufficio Lavori Pubblici.
Il "Piano Ghiaccio e Neve" predisposto quest'anno può contare su un numero di mezzi per lo sgombero neve e di squadre di spalatori praticamente raddoppiato rispetto al 2022, con 10 mezzi e 15 squadre, pronti a intervenire. L’Amministrazione si prefigge così di coprire al meglio l’esteso sistema viabilistico cittadino e i punti critici di primo intervento: asili, scuole, il polo sanitario, la piazza della stazione, le caserme di Polizia locale e Carabinieri, i cimiteri, e la piattaforma ecologica che Amsa si impegna a tenere aperta per garantire la pulizia e lo smaltimento rifiuti anche in caso di emergenza neve.
L'obiettivo principale è prevenire i disagi: grazie a un costante monitoraggio delle temperature, in caso di repentini abbassamenti si provvederà a spargere il sale preventivamente nei punti individuati come “critici” (sopra elencati). Gli edifici scolastici, in particolare, hanno già ricevuto in dotazione dal Comune dei sacchi di sale per poter agire in autonomia per i primi interventi.
In caso di neve, il Piano prevede una prima fase detta "emergenziale" che ha l'obiettivo di mettere in sicurezza la città evitandone la paralisi: saranno quindi prioritariamente sgomberate le arterie principali per garantire la viabilità nei punti ritenuti strategici e critici, e permettere così la circolazione ai mezzi di soccorso e alle forze dell’ordine; successivamente si procederà a liberare gli accessi agli edifici pubblici e alle scuole. Con l’attenuarsi delle precipitazioni nevose e della fase emergenziale, si potrà poi intervenire sulle restanti vie.
I percorsi ritenuti prioritari per l’emergenza sono quattro (blu, verde, giallo e rosso) più la ciclabile che attraversa la città, evidenziati nelle grafiche (in allegato alla mail). Per lo sgombero di marciapiedi, passi carrai e accessi a proprietà private, sono i singoli proprietari a dover provvedere, come da ordinanza sindacale n.9 del 01/12/2023 (in allegato alla mail).
I proprietari di case, commercianti, titolari di pubblici esercizi e amministratori di condominio hanno l’obbligo di sgomberare dalla neve e dal ghiaccio i tratti di marciapiede adiacenti o davanti ai rispettivi edifici, sia durante che dopo la nevicata e, in caso di gelo, a provvedere allo spargimento di sale. La neve rimossa può eventualmente essere ammassata ai margini dei marciapiedi in modo da garantire il transito ai pedoni, senza intralciare la circolazione dei mezzi pubblici e privati. In caso di mancata osservanza, è prevista una sanzione amministrativa pecuniaria fino a 500 euro. L’Amministrazione comunale raccomanda la massima prudenza negli spostamenti e di assicurarsi di avere le catene a bordo o le gomme da neve.