A Melzo si è accesa l'atmosfera del Natale
Un ricchissimo calendario di eventi (per tutti i gusti)
"Melzo Natale 2023" ha ufficialmente preso il via. Si tratta del cartellone di eventi promosso dal Comune in sinergia con il Duc (il Distretto urbano del commercio) e con la collaborazione di numerose associazioni e partner per portare in città l’atmosfera delle feste con tante attività dedicate, per tutti.
Le iniziative di "Melzo Natale 2023" prendono il via
Ci sono prima di tutto le luminarie, senza tralasciare i numerosi alberelli distribuiti in più punti strategici della città. Senza tralasciare le musiche natalizie trasmesse in filodiffusione per le vie del centro. Le proposte di Melzo Natale 2023 si ispirano al mondo delle fiabe, attraverso la presenza di due personaggi che rappresentano a loro modo lo spirito del Natale. Arriveranno infatti Olaf e Grinch, il ghiaccio e la foresta, il bianco e il verde, lo spirito del Natale gioioso e quello più cinico, ma in fondo dal cuore buono.
"E’ stato un anno particolarmente difficile per la nostra Melzo e volevamo chiudere il 2023 nel segno della spensieratezza proponendo un’idea insolita per il Natale: abbiamo scelto di posare due installazioni simpatiche per farci respirare l’atmosfera delle fiabe e riportarci un po' ai sapori dell’infanzia. Per costruire il palinsesto natalizio siamo partiti dall’ascolto, convocando un Tavolo dedicato a cui hanno partecipato Associazioni, commercianti e realtà educative sul territorio che hanno dato un contributo importante. Ci sono installazioni, laboratori creativi, spettacoli, arte, mestieri di una volta e mercatini, concerti e performance musicali itineranti, insomma intrattenimento dal sapore natalizio per tutti i gusti, ma anche occasioni di riflessione e condivisione sul tema della pace e dell’aiuto solidale. Tra gli eventi, alcune opportunità di valore offerte gratuitamente dall’Amministrazione comunale per bambini, famiglie, ma non solo".
Queste le parole pronunciate dal sindaco Antonio Fusè e dall'assessore alla Cultura Diana Marangoni, presenti in prima fila all'inaugurazione di "Melzo Natale 2023" avvenuta ieri, sabato 2 dicembre.
Un lavoro di squadra per illuminare la città
Alle 16, in piazza della Repubblica, ci sono state le notte di Fiocchi di musica con gli studenti ed i docenti della sezione musicale dell'Istituto comprensivo Mascagni e il coro del Gruppo Alpini Melzo. Per tutta la giornata sono stati presenti in piazza gli stand delle associazioni della Consulta sociale, con intrattenimenti musicali itineranti per le vie e le piazze del centro, Artigiani di una volta ed il buon cibo e bevande calde proposte dagli Alpini.
A una start up presente sul territorio, Area18, sono state commissionate le installazioni insolite e curiose rappresentative dei due personaggi alte oltre 2 metri, per arricchire le piazze centrali della nostra città, con situazioni attrattive di photo-opportunity: Olaf lo troverete in piazza della Repubblica e il Grinch, con tanto di una maxi-cornice rosso Natale e di una panchina per posare insieme, sarà in piazza della Vittoria.
E’ stata posata poi una Cupola di ghiaccio all’incrocio tra piazza della Repubblica e piazza Vittorio Emanuele e tra le vie e le piazze del centro i cittadini potranno incontrare anche 30 alberelli di Natale di diverse misure, che regalano a Melzo l’atmosfera di una piccola foresta urbana.
Il cartellone degli eventi è stato costruito grazie al contributo di Pro loco Melzo, Fondazione Teatro Trivulzio, Arcadia Cinema e numerose associazioni delle consulte, i commercianti e tante realtà attive sul territorio. Sono previsti concerti, giochi, laboratori, mercatini, performances, spettacoli per famiglie.
Cosa prevede il calendario
Dopo l’inaugurazione del 2 dicembre, arriverà il tradizionale brindisi di auguri con il sindaco e la Giunta sabato 23 dicembre. In programma un pomeriggio ricco di sorprese per fare festa insieme. Uno spoiler: occhi puntati alla Torre civica pronta a ricevere la visita di un Babbo Natale speciale... acrobatico!
Il programma completo è consultabile cliccando su questo link.