Rivoluzione in centro a Cassano, cambiano tempi e modalità
Ci sarà un unico lotto in piazza Garibaldi: viabilità chiusa, ma sarà possibile accedere alle attività commerciali
Le novità sono state spiegate dal sindaco di Cassano d'Adda durante la seduta di Consiglio comunale che si è svolta giovedì 30 novembre 2023.
Cambiamenti in vista
L’argomento è stato discusso a seguito dell’interrogazione in merito all’avvio dei cantieri e l’adozione di azioni conseguenti per la viabilità presentata dai gruppi di opposizione e illustrata dal capogruppo del Pd Vittorio Caglio.
Nel documento si citano l’assemblea di presentazione che si era tenuta ad aprile durante la quale era stato annunciato che l’intervento sarebbe cominciato entro il 2023 e il comunicato dell’Amministrazione di novembre in cui si parlava di avvio a gennaio 2024. Da qui la richiesta di fare chiarezza.
Le parole del sindaco
Il primo cittadino Fabio Colombo ha chiarito che le decisioni sono state prese con l’impresa esecutrice e la direzione dei lavori:
"Entro dicembre avremo i tempi precisi e li condivideremo con il Consiglio e la cittadinanza. L’intenzione dell’Amministrazione è ridurre al minimo i tempi di cantierizzazione puntando ad avere un intervento in un solo lotto in piazza Garibaldi, con la chiusura totale della viabilità, ma permettendo l’accesso alle attività commerciali. La previsione è di 210 giorni consecutivi di lavoro, variabili in base alle condizioni meteorologiche, anziché i 270 ipotizzati prima".
Comune e direzione lavori non intendono avviare contemporaneamente l’intervento di via Vittorio Veneto. Si inizierà entro il 15 maggio 2024 cominciando da piazza Matteotti e coordinando le attività anche in relazione allo stato del loro avanzamento.
Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta dell'Adda in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 2 dicembre 2023.