A lezione con la divisa

La Marina Militare approda all'Ipsia di Melzo, per un momento di orientamento formativo

Sono stati presentati i percorsi per svolgere le professioni marittime civili (mercantili), la carriera militare nelle varie Forze Armate ed il percorso di accesso alla Marina Militare

La Marina Militare approda all'Ipsia di Melzo, per un momento di orientamento formativo
Pubblicato:

La Marina Militare approda all'Ipsia di Melzo, per un momento di orientamento formativo.

La Marina all'Ipsia per un momento di orientamento formativo

Il Presidente dell’ Associazione Nazionale Marinai d'Italia,I Gruppo, Milano "M.O.V.M.  A. Carabelli","in corde mare et classis" Marco Scavone, durante il periodo estivo ha contattato l’istituto offrendo un particolare momento di orientamento formativo: la possibilità di entrare in contatto con rappresentanti dell’Accademia Navale di Livorno, compresi dei cadetti che si stanno affacciando questa professione.

L’Ipsia è, da sempre, particolarmente attento ad offrire informazioni sulle possibilità post diploma ai propri studenti. Quest’anno l’introduzione della piattaforma digitale per l’orientamento Unica, proposta dal Ministero dell’istruzione del merito, ha rinforzato ulteriormente il programma dell’istituto. Gli studenti hanno incontrato gli Ufficiali in congedo e anche quelli in servizio, insieme a due cadetti poco più grandi di loro che hanno deciso di proseguire la loro formazione all’Accademia Navale di Livorno, che hanno riportato le loro impressioni e anche la loro sfida verso un’attività poco nota ai giovani di oggi.

I percorsi da svolgere nella Marina Militare

Sono stati presentati i percorsi per svolgere le professioni marittime civili (mercantili), la carriera militare nelle varie Forze Armate ed il percorso di accesso alla Marina Militare: in particolare, le modalità di partecipazione ai Concorsi pubblici (che scadono normalmente nel mese di gennaio) di accesso alla Scuola Sottufficiali della Marina Militare (al termine della quale si consegue la laurea triennale) ed alla prestigiosa Accademia Navale di Livorno (al temine della quale si consegue la laurea quinquennale).

Sono stati evidenziati i valori di fondo dell'attività militare: spirito di sacrificio, lealtà, onestà, servizio al Paese, nozioni che servono anche in chiave di approfondimento dei Progetti di Costituzione, Cittadinanza attiva, Educazione Civica (che, peraltro, dovrebbero essere materia dell'Esame di Maturità).
Gli studenti di quinta sono stati particolarmente attenti alla visione dei video sulla vita in marina e sulle molteplici attività proposte durante il percorso di studi, hanno fatto domande discutendone successivamente l’opportunità di affrontare un concorso di accesso.

L’Ipsia sta svolgendo un’ampia offerta sia in tema di ed civica, che di orientamento, soprattutto il triennio, con visite presso aziende , corpi speciali, attività di laboratorio che serviranno per la formazione sia professionale che come persona.

TEO_0004
Foto 1 di 3
TEO_0085
Foto 2 di 3
TEO_0020
Foto 3 di 3
Seguici sui nostri canali