Natale a Cologno Monzese: accensione dell'albero, ufficio postale di Santa Claus itinerante e tanto altro
Ricco il calendario di eventi per le festività preparato dagli assessorati alla Cultura e al Commercio
L’atmosfera delle festività natalizie arriva a Cologno Monzese accompagnata da una fitta rassegna di eventi dal titolo "Natale a Cologno". Una miscela di appuntamenti culturali e di intrattenimento curata dagli assessorati alla Cultura e al Commercio per regalare gioia e serenità ai bambini e alle loro famiglie.
Al via la rassegna "Natale a Cologno"
Si parte venerdì 8 dicembre 2023, alle 17.30, con l’accensione dell’albero di Natale posizionato all’esterno di Villa Casati. L’evento sarà accompagnato da un grande spettacolo di farfalle luminose che renderà ancora più sfavillante la serata. Sabato 9 dicembre, dalle 15 alle 18, Babbo Natale sarà a disposizione dei bambini con il suo ufficio postale nel Parco Olof Palme, zona Cologno Sud, per raccogliere le letterine. Domenica 10 dicembre, dalle 9.30 alle 12.30, invece, lo "sportello" di Santa Claus si sposterà in viale Dall’Acqua, angolo via Pascoli, nel quartiere di San Giuliano. Alle 15.30, e in replica alle 17.30, nella Sala Pertini di Villa Casati, andrà in scena lo spettacolo teatrale "Babbo Natale e la notte dei regali".
L'ufficio postale itinerante di Santa Claus (e tanto altro)
Sabato 16 dicembre, la Posta di Babbo Natale si sposterà davanti a Villa Casati e sarà aperta dalle 15 alle 18. Alle 15.30 e alle 17.30, lo spettacolo "Lulù e la magia del Natale" animerà la Sala Pertini in Villa Casati. Alle 16.30, in piazza XI Febbraio, arriverà poi da Betlemme la "Luce della Pace". Durante l’intera giornata nell’isola pedonale e in piazza Castello sarà possibile fare shopping al mercatino degli hobbisti organizzato dalla Pro Loco di Cologno Monzese. Domenica 17 dicembre Babbo Natale raccoglierà ancora le letterine dei più piccoli sempre davanti a Villa Casati, dalle 15 alle 18. Sempre dalle 15.00, e fino alle 18.30, in Sala Pertini sarà la volta del laboratorio di Natale dove sarà possibile imparare a creare, decorare e dipingere palline, ghirlande e tanto altro.
Le altre iniziative a poche ore dal 25 dicembre
Venerdì 22 dicembre, alle 21, in Sala Pertini, "Le musiche e i racconti più belli di Natale" si trasformeranno in uno spettacolo dedicato a grandi e piccini. Per i bimbi più "ritardatari" nell'invio delle letterine nessun problema, visto che sabato 23 dicembre lo speciale ufficio postale di Babbo Natale aprirà a San Maurizio al Lambro, in largo Gramsci, dalle 10 alle 13. Dalle 15 alle 17.30, davanti a Villa Casati, vi aspetterà la sfera magica di Natale, un piccolo mondo incantato da vivere e fotografare. In Sala Pertini, alle 15.30 e alle 17.30, andrà invece in scena lo spettacolo teatrale "Nena alla vigilia di Natale".
Proprio alla Vigilia, domenica 24 dicembre, nel cortile esterno del Municipio, dalle 15 alle 18.30, tornerà la sfera magica, questa volta accompagnata dallo spettacolo dei peluche di Natale.
Per gli spettacoli teatrali del 10, 16 e 23 dicembre è necessaria la prenotazione inviando una mail a cultura@comune.colognomonzese.mi.it, o telefonando allo 02-25308353/601/351.
"Portiamo un po' di magia e gioia nelle case dei colognesi"
"Con la rassegna 'Natale a Cologno' vogliamo accogliere un po' della magia delle festività natalizie nella nostra città portando un po' di gioia e serenità nelle case dei colognesi - hanno commentato gli assessori alla Cultura e al Commercio Loredana Manzi e Andrea Arosio - Abbiamo scelto di miscelare con cura eventi culturali con appuntamenti di intrattenimento per soddisfare i giusti di tutti, dai più piccoli ai più adulti. La diffusione delle attività in tutto il territorio ci permette di non tralasciare nessun quartiere così da permettere a tutti di condividere e vivere la gioia di uno tra i periodi più attesi ed emozionanti dell’anno".