Teatro e riflessione

Mediterraneo spettacolo teatrale a Pioltello per riflettere anche sul tema dei migranti

Appuntamento sabato 2 dicembre in sala consiliare con lo spettacolo "Mediterraneo". A seguire la testimonianza di chi opera per salvare migranti

Mediterraneo spettacolo teatrale a Pioltello per riflettere anche sul tema dei migranti
Pubblicato:
Aggiornato:

Una serata sul tema dei migranti, proposta dall'assessorato alla Biblioteca di Pioltello. Nello spettacolo teatrale “Mediterraneo” diretto da Davide Carbone, l’associazione teatrale ConteatroVivo metterà in scena le diverse culture che si fondono nel grande “Mare Nostrum”.

Appuntamento a teatro per  di mare nostrum

Lo spettacolo si terrà sabato 2 dicembre 2023 nella sala consiliare di via Cattaneo 1 a Pioltello, con ingresso libero sino a esaurimento posti. Il titolo, "Mediterraneo" non è certo casuale.  La pièce teatrale, infatti,  raccoglie e intreccia storie e testimonianze provenienti dal passato e dal presente, per raccontare le diverse sfaccettature del nostro rapporto con il mare Mediterraneo. È un invito a riflettere sul nostro rapporto con il mare, l'ambiente e in generale con la società in cui viviamo.

Il tema dei migranti

A seguire Corrado Mandreoli ed Elena Jona, membri della onlus ResQ-People Saving People, parleranno del loro progetto di salvataggio di persone in mare e di attività educative nelle scuole (anche del nostro territorio), raccontato nel libro “ResQ: Storia di una nave e delle donne e degli uomini che la fecero”, scritto da Alessandro Rocca (ed. People 2022).

L'idea per questa serata è nata quando abbiamo sentito Gherardo Colombo, ospite la scorsa primavera a Pioltello, parlare del progetto ResQ.  La mente è tornata allo spettacolo teatrale “Mediterraneo”, già messo in scena e molto apprezzato dal pubblico per la sua forza evocativa. Così abbiamo pensato di associarlo alla presentazione del libro di ResQ: due modalità di racconto per riflettere sul tema dei migranti, sulla ricchezza che nasce dall'incontro tra culture diverse, sul valore della vita. È l'augurio della biblioteca comunale per il Natale che si avvicina.

ha spiegato  l’assessora alla Biblioteca, Marta Gerli.

Seguici sui nostri canali