Tribunale

Deragliamento di Pioltello, si apre una nuova fase del processo

Il procedimento figlio del drammatico incidente ferroviario costato la vita a tre pendolari

Deragliamento di Pioltello, si apre una nuova fase del processo
Pubblicato:

Il 21 novembre si è tenuta, presso il Tribunale di Milano, l’ultima di una lunga serie di udienze che ha chiuso un primo capitolo nella dolorosa vicenda del deragliamento di Pioltello, avvenuto nel gennaio del 2018. Sono stati sentiti diversi pendolari che si trovavano sul treno il giorno dell'incidente ferroviario, dirigenti e tecnici di Rfi, oltre ai teste delle varie difese.

Processo deragliamento di Pioltello, verso una nuova fase del procedimento

"Con l’anno nuovo si aprirà una nuova fase del procedimento, nella quale verranno ascoltati i diversi periti - ha dichiarato Davide Zanon, segretario regionale di Codici Lombardia - Questa fase sarà cruciale per comprendere e definire le responsabilità nell’accaduto, che ha portato alla morte di tre persone e al ferimento di altre decine e decine".

Cosa è stato appurato fino a oggi

Nel corso delle udienze è stato appurato che a causare l’incidente non furono il capotreno, il macchinista o un guasto al convoglio, ma la rottura di un giunto dei binari, difettoso da mesi.

L'Associazione Codici in prima linea

"L’Associazione Codici ha presenziato alle udienze tenutesi fino ad oggi, portando la testimonianza dei suoi assistiti - ha proseguito Ivano Giacomelli, segretario nazionale dell'associazione - Ci auguriamo che la giustizia faccia il suo corso in questa vicenda dolorosissima. Una tragedia che sarà impossibile dimenticare".

Seguici sui nostri canali