La Giunta di Pioltello ha scelto i nuovi benemeriti: ecco chi sono
Medaglia d'oro per Adalgisa Carminati, Nicola d'Ambrosio e Orazio Mascheroni. Attestati alla memoria di Santino Guaragni e Luigi Corbani
Adalgisa Carminati, Nicola d'Ambrosio e Orazio Mascheroni: sono loro le tre persone individuate come degne della benemerenza civica per l'anno 2023. Tre cittadini che si aggiungono al novero delle personalità premiate per l'impegno profuso per la comunità.
Le benemerenze civiche
La Giunta di Pioltello, guidata dalla sindaca Ivonne Cosciotti, non ha avuto dubbi nel confermare le proposte arrivate dalla popolazione in merito all'assegnazione delle benemerenze civiche. Che quest'anno hanno visto protagoniste tre persone impegnate in prima persona nel mondo dell'associazionismo.
Si parte con Adalgisa Carminati, presidente della Croce Verde, ex dipendente comunale del Comune di Rodano e volontaria dell'ambulanza recentemente premiata per i 40 anni di attività nel sodalizio.
Nicola D'Ambrosio, invece, per tanto tempo bibliotecario e attivo nelle associazioni a tutela delle persone con disabilità.
Terza benemerenza, invece, per un altra figura "storica" di Pioltello Vecchia: si tratta di Orazio Mascheroni, titolare del negozio di piazza della Repubblica e soprattutto archivista e memoria storica della Comunità di Sant'Andrea anche grazie al bollettino parrocchiale "La Lampada" che aveva curato con l'amico Achille Arosio.
Attestati di benemerenza
Oltre alle medaglie civiche, ci sono anche gli attestati di benemerenza che sono andati alla memoria di Santino Guaragni e di Luigi Corbani, storico volontario della Acli di Limito.