Una biblioteca piena di farfalle alla scuola di Cernusco sul Naviglio porterà il nome di Alice
La parete e il percorso per raggiungerla sono stati decorati con ciò che lei amava
La biblioteca della scuola media di piazza Unità d'Italia a Cernusco sul Naviglio porterà il nome di Alice Perego, scomparsa il 25 agosto a soli 15 anni. L'intitolazione è avvenuta questa mattina, sabato 25 novembre 2023, alla presenza di genitori, insegnanti ed ex compagni di classe, ma soprattutto dei genitori.
In ricordo di Alice
Alice aveva da poco terminato la terza media. La sua è una magistrale storia di inclusione: era affetta da una disabilità seria che le impediva di muoversi e parlare. Ma era dotata anche di grande vitalità, di un carattere molto deciso e di tanta voglia di vivere.
Ha frequentato la scuola dell'infanzia di via Dante, la primaria Manzoni e la secondaria di piazza Unità d'Italia. Ha studiato con profitto, grazie anche all'aiuto dei compagni di classe che di giorno in giorno facevano a gara ad alternarsi nell'assisterla. Per questi ultimi l'esperienza accanto a lei è stata gioiosa e arricchente, perché grazie alla sua spontaneità e capacità comunicativa hanno scoperto in modo naturale come l'affetto e l'amicizia riescano a superare ostacoli apparentemente insormontabili.
Commozione
Alla cerimonia di questa mattina era presente anche l'ex preside Claudio Mereghetti, che ha raccontato, profondamente commosso come tutti, il percorso che ha portato a intitolare a lei un'aula della scuola. Era un luogo di studio dove lei sperimentava la cultura, la poesia, la fantasia e la creatività.
La parete e il percorso per raggiungerla sono stati decorati con una serie di farfalle colorate di carta che Alice amava molto.
Il pensiero dei genitori
Erano presenti alla cerimonia anche i genitori di Alice, mamma Barbara, e papà Giovanni. La madre, profondamente commossa, ha ringraziato tutti per la vicinanza e la partecipazione. Hanno partecipato anche il dirigente scolastico Umberto Pesce, il vicesindaco Marco Erba, il presidente del Consiglio d'istituto Gerardo Giacomazzi, il presidente del Comitato genitori Giacomo Galbiati (il comitato ha finanziato la targa) e gli insegnanti, come Barbara Leoncini che ha seguito la preparazione di Alice molto da vicino.