Trezzo, l'ex sindaco Danilo Villa irrompe sulle elezioni: "Disponibile a far parte di una lista"
L'ex primo cittadino guarda all'area del centrodestra
Primo coup de de théâtre in vista delle elezioni amministrative 2024 a Trezzo. L'ex primo cittadino Danilo Villa ha annunciato la sua disponibilità a far parte di una lista. Di centrodestra.
Il dado è tratto
L’ex sindaco Danilo Villa ha espresso la sua disponibilità a far parte di una lista in vista alle elezioni amministrative che si terranno in città la prossima primavera. Un annuncio che di fatto avvia la campagna elettorale, anche se già nelle scorse settimane gli esponenti di Obiettivo Comune avevano espresso la loro intenzione di esserci alle Comunali 2024.
L’ex primo cittadino ha rotto gli indugi dopo aver ricevuto più di una domanda in tal senso.
Posso confermare la mia disponibilità a fare parte di una lista. Restano solo sei mesi alle elezioni, che con ogni probabilità verranno abbinate con quelle Europee del 9 giugno, e quindi non c’è molto tempo per far sapere ai nostri cittadini quali saranno i candidati con le loro liste e programmi.
Ha annunciato Villa, un nome pesante nel quadro politico trezzese, essendo stato per dieci anni all'opposizione ed altrettanti alla guida della città in qualità di sindaco, mentre ora ricopre la carica di consigliere comunale, dopo essere stato vicesindaco e assessore all'interno della Giunta guidata dal primo cittadino Silvana Centurelli.
Ho raccolto anche diversi commenti da parte di alcuni esponenti politici locali i quali mi hanno confidato che qualunque sarà la mia decisione di partecipare o meno, questa avrà certamente dei riflessi sull’esito elettorale. Probabilmente si riferiscono alla credibilità acquisita dopo tanti anni di impegno politico degli ultimi trent’anni, fin da quando ero in minoranza, nei dieci anni trascorsi sui banchi dell’opposizione con le battaglie storiche contro il raddoppio del termovalorizzatore e la speculazione edilizia prevista nello Suap del casello autostradale, e successivamente dal 2009 in poi al governo della città con due mandati da sindaco e ora come semplice consigliere. Del resto essendo nato e vissuto a Trezzo conosco la città come il palmo delle mie mani e con l’esperienza da sindaco so bene quanto sia importante non solo la conoscenza del territorio ma anche le molteplici problematiche che quotidianamente devono affrontare sia i cittadini che gli operatori economici e sociali, di cui mi sono sempre fatto carico con serietà e continuità, laddove avevo una responsabilità per intervenire.
ha spiegato
Villa ha già illustrato quale sarà la sua area di riferimento
Sono pronto a confrontarmi con chiunque, nell’area del centrodestra, abbia interesse a candidarsi con l’obiettivo di scegliere il miglior candidato e nondimeno di costruire assieme la miglior proposta politica per garantire il bene della nostra comunità, ben sapendo che i cittadini, per esperienza personale, quando votano per le comunali si affidano ad un metro di giudizio che solo in parte esprime un voto d’appartenenza politica a questo o quel partito. Tutto il resto è un mix di criteri quali: affidabilità, competenza, valori, esperienza, passione, e che sappia amministrare con il metodo del “buon padre di famiglia”. In ultima analisi una comunità civile è vissuta come un soggetto la cui cura equivale appunto ad una “grande assemblea sociale” dove tutti hanno diritti e doveri che debbono essere rispettati e garantiti.
ha osservato
Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta dell'Adda in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 25 novembre 2023.