Trezzo, nuovi loculi al cimitero di Concesa
La necessità dell'intervento era stata sottolineata anche dai cittadini
La Giunta Comunale di Trezzo ha approvato il progetto per la realizzazione di nuovi loculi presso il Cimitero di Concesa.
Intervento da 150mila euro
L’intervento deciso dall'Amministrazione comunale guidato dal sindaco Silvana Centurelli è stato programmato sulla base di esigenze funzionali e alle diverse richieste da parte dei cittadini di Concesa, ed è volto a migliorare la funzionalità e la qualità di alcune specifiche criticità del cimitero. Gli interventi previsti riguardano la realizzazione di due nuovi blocchi simmetrici da 20 loculi ciascuno alle estremità laterali delle aree rialzate e nuove rampe per garantire la completa accessibilità.
Oltre all’ampliamento saranno predisposti dei parapetti anticaduta realizzati con la stessa tipologia e materiali di quelli già presenti all’interno del cimitero. Le rampe disabili, realizzate nel rispetto della normativa sull'abbattimento delle barriere architettoniche, saranno spostate dalla posizione attuale ad un’area più idonea ovvero vicine all’ingresso del cimitero. Durante l’esecuzione dei lavori dovranno comunque essere adottate tutte le cautele necessarie a preservare l’incolumità di tutti i manufatti, le tombe, i monumenti e quant’altro si trovi all’interno del cantiere, compresa l’utenza del campo santo. La spesa prevista per l'intervento è di circa 150mila euro ed è finanziata con risorse comunali.
La necessità di ampliare il cimitero di Concesa era nota da tempo e con questo intervento sono convinto che daremo una risposta anche a questa necessità esposta dai cittadini
ha commentato l'assessore ai Lavori pubblici Fabio Gritti.