Autobus di linea prende fuoco a Linate, paura sulla Rivoltana
Si tratta di un mezzo della linea Z409 che porta verso l'aeroporto Milano Linate
Attimi di paura questa mattina sulla strada Rivoltana: tantissimi automobilisti hanno notato una palla di fuoco all'altezza dell'ingresso verso i parcheggi dell'aeroporto di Linate a Segrate. A incendiarsi un autobus di linea.
Autobus in fiamme
Vigili del Fuoco e Carabinieri sono intervenuti prima dell'alba di oggi, venerdì 24 novembre 2023, a seguito della segnalazione di un autobus di linea in fiamme. Dalle prime informazioni si tratterebbe di un mezzo della linea Z409 che va verso Linate. Non si sono registrati feriti, ne è stato necessario richiedere l'intervento dell'ambulanza. La carcassa del mezzo completamente distrutto dalle fiamme è ancora in strada in attesa di essere rimossa e di procedere con la pulizia della carreggiata. Per questo la viabilità è parzialmente limitata. A notare la palla di fuoco tanti automobilisti che, di prima mattina, si dirigevano verso Milano percorrendo la provinciale Rivoltana.
Doveva prendere servizio
Il mezzo un Mercedes Citaro immatricolato nel 2007, un Euro 4, utilizzabile e in regola in materia di emissioni. In quel momento non era in servizio: il mezzo era uscito dalla rimessa e il conducente lo stava portando a Linate da dove avrebbe iniziato ad accogliere passeggeri.
E' stato l'autista ad accorgersi del fumo e delle fiamme, si è fermato e ha preso l'estintore (che deve trovarsi sul mezzo per legge). Ha subito capito che da solo non avrebbe potuto fare nulla, quindi ha chiamato i Vigili del fuoco, che sono arrivati nel giro di una ventina di minuti. Intanto l'uomo ha parcheggiato il bus in modo che non causasse danni o pericoli.
L'autista ha seguito la procedura di emergenza prevista in questi casi alla lettera ed è stato grazie a lui se i danni sono stati limitati. La causa dell'incendio è da identificare, le indagini sono appena iniziate
hanno fatto sapere da Autoguidovie.
Come utente mi chiedo se fanno la regolare manutenzione ? Gli abitanti di Rodano sono sempre più sfortunati ,speriamo in futuro migliore.