Giornata dell'albero

A lezione di Besozza: a Pioltello gli studenti delle medie scoprono la foresta urbana

Un'occasione per festeggiare i 20 anni della foresta di pianura realizzata dal Comune in collaborazione con Ersaf Lombardia

A lezione di Besozza: a Pioltello gli studenti delle medie scoprono la foresta urbana
Pubblicato:

Grazie alla collaborazione tra Amministrazione, istituti comprensivi della città ed Ersaf, i ragazzi che frequentano le scuole medie hanno vissuto una mattinata diversa dal solito. Al posto delle di sedie, cattedre e pareti, gli studenti hanno fatto lezione all'interno dei 37 ettari del Bosco della Besozza, tra alberi, arbusti e animali per scoprire uno dei luoghi più belli di Pioltello.

Insegnanti d'eccezione

Oggi, martedì 21 novembre 2023, ricade la Giornata nazionale dell'albero. Così l'assessore al Verde Paola Ghiringhelli, in collaborazione con la collega alla scuola Jessica d'Adamo, hanno deciso di proporre alle scuole un momento diverso per celebrare la ricorrenza.

L'iniziativa ha visto partecipare le classi delle medie dell'istituto Iqbal Masih e dell'istituto Mattei - Di Vittorio, che nel corso dell'intera mattinata si sono alternati per seguire dei docenti di  eccezione: i tecnici di Ersaf, l'Ente regionale per i servizi all'agricoltura e alle foreste.

Nel corso della mattinata ragazzi e ragazze, insieme ai loro docenti, hanno potuto passeggiare all'interno del parco ammirando sia le piante che compongono la Foresta di pianura (una delle dieci previste nel progetto iniziale di Regione Lombardia), sia scoprendo la fauna che la caratterizza.

Tanti auguri Besozza

Un evento che ricade in un contesto particolare, quello dei 20 anni del Bosco della Besozza. Infatti la foresta era stata realizzata all'interno di un terreno che l'Amministrazione comunale dell'epoca aveva deciso di strappare all'urbanizzazione, restituendo un vero e proprio polmone verde per Pioltello, ma anche per l'intero territorio.

E non è l'unico progetto di riforestazione che ha visto Pioltello protagonista: sempre in collaborazione con Ersaf, infatti, à stato realizzato il piccolo boschetto di Seggiano, lungo la vecchia Sp121, e nell'ambito di Forestami si è proceduto con la piantumazioni di altri alberi nel territorio del Parco delle Cascine.

E per festeggiare, oltre alla lezione, non poteva mancare una bottiglia di spumante, stappata dalla Giunta che ha voluto essere presente per l'occasione.

IMG_0378
Foto 1 di 10
IMG_0380
Foto 2 di 10
IMG_0383
Foto 3 di 10
IMG_0384
Foto 4 di 10
IMG_0386
Foto 5 di 10
IMG_0388
Foto 6 di 10
IMG_0392
Foto 7 di 10
IMG_0394
Foto 8 di 10
IMG_0396
Foto 9 di 10
IMG_0371
Foto 10 di 10
Seguici sui nostri canali