Una nuova palestra di calisthenics a Cernusco sul Naviglio
Taglio del nastro per una nuova struttura di sport libero all'aperto. Per la gioia della società Workout arena
E' stata inaugurata ieri sabato 18 novembre 2023 una nuova palestra di calisthenics a Cernusco sul Naviglio. Si trova nel parco lungo il Naviglio dalla sponda opposta rispetto al centro sportivo comunale di via Buonarroti.
Un percorso di fitness
Il calisthenics è una disciplina all'aperto che sta attirando molti nuovi adepti. Così l'assessore ai Lavori pubblici Alessandro Galbiati:
E' una struttura di sport libero e all'aperto che va a costituire una sorta di collegamento lungo il Naviglio, con i campi da basket palyground sulla sponda nord, la palestra di claisthenics qui e lo skatepark al Parco della pace in via Don Sturzo.
Per l'Amministrazione erano presenti anche l'assessora pro tempore allo Sport Paola Colombo e il consigliere delegato agli impianti sportivi all'aperto Claudio Gargantini.
Workout arena
Al taglio del nastro erano presenti anche i ragazzi della società sportiva cernuschese Workout Arena, presieduta da Luca Pincelli
La location è bellissima. Il nostro gruppo esiste dal 2015. inizialmente eravamo a Vignate, poi ci allenavamo al Centro tessile dove c'è il teatro circo puzzle. Per caso abbiamo visto che stavano realizzando questa palestra all'aperto, così ci siamo messi in contatto con l'Amministrazione.
Il calisthenics ha avuto un boom iniziale e poi un periodo di flessione. Con la pandemia lo si è riscoperto e ora è in grande ascesa. La gente ha compreso che esiste anche un modo di allenamento a corpo libero diverso da quello che si fa in palestra.
L'attività è libera, ma di solito si viene in associazioni come la nostra perché per approcciarsi agli esercizi è sempre meglio avere una guida, come in tutte le cose.
Inaugurato e "collaudato"