Una nuova spazzatrice green acquistata da Cem in servizio a Melzo
Operativo già da qualche settimana, il mezzo è il terzo elettrico al 100% di casa Cem che entra nella flotta veicoli destinati al servizio di igiene urbana
Si chiama Ravo E 540 ed è la nuova spazzatrice green acquistata da Cem Ambiente e destinata alla pulizia strade della città di Melzo.
Il Ravo E 540 è entrato in servizio per "spazzare" la città
Operativo già da qualche settimana, il mezzo è il terzo elettrico al 100% di casa Cem che entra nella flotta veicoli destinati al servizio di igiene urbana. A dirlo, il Presidente di Cem Ambiente Alberto Fulgione che, con il sindaco di Melzo Antonio Fusè l’ha presentato oggi, venerdì 17 novembre 2023, con una dimostrazione davanti al Palazzo comunale.
L’impiego del veicolo che sarà dedicato in particolare alla pulizia delle strade qui in città.
Si tratta di un mezzo al 100% elettrico con una potenza di 100 kw. Può raggiungere una velocità massima di 40 km/h, le sue batterie hanno una capacità di 100 kwh e garantiscono un’autonomia di otto ore. Il livello di emissioni del mezzo è pari a zero.
Numerosi i vantaggi per il servizio di pulizia strade elettrico di Cem: in primis l’assenza totale di rumorosità che rende questo veicolo particolarmente adatto anche nelle prime ore del mattino e nei centri molto popolati. Inoltre si tratta di un camion a zero emissioni che conferma la direzione di Cem verso soluzioni sempre più rispettose dell'ambiente, sostenibili e socialmente responsabili.
"Una sperimentazione per il miglioramento della qualità"
Cem Ambiente prosegue la sua sperimentazione finalizzata al miglioramento della qualità e della sostenibilità del servizio rivolto ai Comuni soci. Dopo aver sperimentato due compattatori elettrici è la volta di una spazzatrice green che si inserisce su una strategia di sostenibilità che portiamo avanti da anni.
ha spiegato Fulgione.
Siamo molto soddisfatti che il nuovo mezzo green di Cem sia arrivato a Melzo. Per noi è la prova ulteriore che la nostra società è molto attenta non solo al servizio ma anche alla questione ambientale. La riduzione di particolato, dell’inquinamento acustico e dei gas di scarico sono una priorità importanti per i Comuni oggi. E la scelta di Cem va proprio in questa direzione.
ha detto Fusè.