Firmato l'accordo per la Galbani: è ufficiale il matrimonio tra Officine Mak e Comune
Dopo anni e tante vicissitudini Officine Mak chiude la convenzione oggi e la Galbani finalmente può rinascere
Una data da segnarsi sul calendario: oggi, giovedì 16 novembre 2023, si è fatta la storia in Comune a Melzo, dato che l'Amministratore delegato Daniele Consonni di Officine Mak e l'Amministrazione hanno firmato la convenzione che ufficialmente, da il via alla realizzazione degli interventi concordati con l’operatore privato, proprietario dal 2021 delle aree.
L'accordo per la Galbani ormai è realtà
Erano presenti stamattina in sala Giunta, con la penna in mano e la voglia di cambiamento (della città) nel cuore. C'era il sindaco Antonio Fusè, il vicesindaco con delega ai Lavori Pubblici Lino Ladini, l'Ad Consonni di Officine Mak, i tecnici comunali Alice Casiraghi e Silvia Terni e il notaio Jean Pierre Farhat.
Dopo anni e tante vicissitudini Officine Mak chiude la convenzione oggi e la Galbani finalmente può rinascere. Un progetto datato tre anni fa, quando abbiamo acquisito le aree. Dopo commissioni, iter, discussioni, passaggi e tanta burocrazia finalmente ci siamo, con oggi diamo anche la fideiussione di garanzia al Comune che sono otto milioni e mezzo. Riqualificheremo la vasta area di 84mila metri quadrati: sorgeranno abitazioni, una nuova viabilità, una messa a nuovo di una ferita rimasta aperta in città. Per noi Melzo è sempre stata attrattiva, vogliamo investire.
ha detto Daniele Consonni.
Felicissimo anche il sindaco Antonio Fusè.
Finalmente, in maniera concreta, ci stiamo muovendo con un'operazione che tutta la città aspettava da un ventennio. Dopo anni di forte degrado, finalmente, grazie alla sinergia di tutti e all'operatore interessato a investire, siamo giunti al passo decisivo. Possiamo davvero ridisegnare un futuro per Melzo: alle parole fatti concreti, aspettiamo le ruspe.
Anche il vicesindaco Lino Ladini, con delega ai Lavori Pubblici, ha voluto dire la sua.
E’ una tappa fondamentale di un lungo e faticoso percorso per la rigenerazione urbana della nostra città, in aree di grandissima importanza strategica. In particolare l’intervento urbanistico nella zona stazione del passante ferroviario cambierà radicalmente l’immagine di Melzo. Siamo grati all’operatore che ci ha dato fiducia con un investimento importante e auspichiamo il successo dell’operazione, anche nell’interesse della nostra comunità.
Un sincero encomio va alla struttura tecnica comunale, che ha affrontato con grande dedizione e impegno un tema di rilevante complessità tecnico-amministrativa risolvendo una infinità di problemi. Adesso inizia la parte più visibile dell’intervento, quella della costruzione, che potrà anche creare qualche disagio per la dimensione dell’operazione immobiliare ma che nel giro qualche anno darà un nuovo volto alla nostra città. Ne siamo sinceramente contenti.