In farmacia per i bambini: i prodotti raccolti verranno distribuiti anche al Centro di aiuto alla vita di Melzo
Tutto pronto per la sesta edizione di "In Farmacia per i bambini": iniziativa nazionale realizzata dalla Fondazione Francesca Rava
Tutto pronto per la sesta edizione di "In Farmacia per i bambini": iniziativa nazionale realizzata dalla Fondazione Francesca Rava NPH – Italia ETS insieme al Network KPMG, che si svolgerà dal 17 al 24 novembre 2023, in concomitanza con la Giornata Mondiale dei diritti dell'infanzia, in oltre 2.780 farmacie aderenti in tutta Italia. I prodotti raccolti verranno distribuiti anche al Centro di aiuto alla vita di Melzo.
"In farmacia per i bambini" fa tappa anche nell'Adda Martesana
L’obiettivo dell’iniziativa è la sensibilizzazione dei diritti dei bambini e la raccolta di farmaci e prodotti baby-care per i minori in povertà sanitaria. Partner istituzionali Federfarma e Cosmofarma Exhibition, con il Patrocinio di FOFI, Farmindustria, Assosalute e Egualia.
Anche per la sesta edizione il tema cardine è One Planet, One Health: all’insegna della sostenibilità sociale e ambientale, favorendo l’attivazione di tutti gli anelli che gravitano attorno ai bambini a partire dalla farmacia, anello centrale in quanto servizio di prossimità per eccellenza e promotrice di iniziative a sostegno della prevenzione e del benessere.
In Farmacia per i bambini, che ha ricevuto per 8 anni consecutivi la Medaglia del Presidente della Repubblica, si svolge grazie alla preziosa collaborazione di Aziende amiche e volontari e vede i farmacisti e la loro responsabilità sociale al centro di una grande squadra. Martina Colombari è testimonial dell’iniziativa nazionale e volontaria della Fondazione Francesca Rava.
In 10 edizioni raccolti oltre un milione e mezzo di prodotti per l'infanzia
Grazie all’iniziativa nazionale, in 10 edizioni sono stati raccolti oltre 1 milione e mezzo di prodotti donati a 4.000 enti beneficiari in Italia e all’ospedale pediatrico Saint Damien in Haiti.
Sono stati aiutati più di 212.000 minori in povertà sanitaria, grazie alla preziosa collaborazione di 12.000 farmacie aderenti in tutta Italia e al supporto di 22mila volontari.
Le farmacie aderenti, presidio sanitario per capacità di ascolto, orientamento e guida dei cittadini, sono abbinate ad una casa famiglia, comunità per minori o mamma-bambino, emporio solidale o ente che aiuta chi ha più bisogno, con “beneficienza a km 0”! In Farmacia per i bambini è una grande squadra con la figura dei farmacisti al centro. Al loro fianco i volontari che accoglieranno i clienti invitandoli a partecipare alla raccolta e le aziende amiche, che partecipano all’iniziativa anche con un’azione di volontariato aziendale.
Anche nell'Adda Martesana i punti di raccolta
I prodotti raccolti verranno destinati al Centro di aiuto alla vita di Melzo, che segue moltissimi dei piccoli del territorio.
Le farmacie associate al Centro sono: La Martesana di Gorgonzola, Mauri di Gessate, Comunale di Trecella e Comunale di Melzo.
In tutte le farmacie aderenti sarà distribuita la nuova Carta dei Diritti dei bambini, che sarà dedicata al tema One Planet One Health attraverso un simpatico gioco-labirinto che mette il bambino di fronte a scelte che possono essere positive/negative per il nostro pianeta.
Tra i diritti dei bambini sarà ricordato anche il diritto alla vita, difeso e tutelato da ninna ho, il primo progetto nazionale contro l’abbandono neonatale e l’infanticidio, nato nel 2008 da un’idea della Fondazione Francesca Rava e del Network KPMG in Italia. La mission è quella di diffondere la vigente Normativa italiana (DPR 396/2000), che consente alle future mamme, italiane o straniere in grave difficoltà, di poter partorire in anonimato e sicurezza, per la propria salute e per quella del nascituro, presso tutte le strutture ospedaliere pubbliche (www.ninnaho.org).
Tanti i ringraziamenti per l'iniziativa
L'iniziativa si svolge con il contributo di Fondazione Cariparma, Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, Fondazione Carige, Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Fondazione Cassa di Risparmio Lucca, Fondazione Cassa di Risparmio di Reggio Emilia Pietro Manodori. Con il sostegno di KPMG, Alfasigma, Chiesi, Doc, Dompé farmaceutici, Fondazione EcoEridania Insuperabili, EG STADA Group, Farmaka, Glovo, Helan, IBSA Farmaceutici, Danone-Mellin-Nutricia, Miamo, Viatris Italia, Neoapotek, Solgar, Silc-Trudi Babycare e Vim. Con la partecipazione di Farmacie Comunali Lyoids Farmacie, UniGens e Farmacie Unite.
Si ringrazia per il volontariato aziendale, le donazioni in natura o la partecipazione all'iniziativa Aeronautica Militare, Alfasigma, Alliance Healthcare, Associazione Nazionale Alpini, Associazione Nazionale Fanti- Federazione di Vicenza, Associazione Nazionale Marinai d'Italia, Bayer, Banco Desio, Chiesi, Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera, Chef in Camicia, Cosmofarma Exhibition, Costa Crociere Foundation, Danone Nutricia Spa Società Benefit, Dentons, DLA Piper, Diversey, Doc Generici, Editoriale Giornalidea, EG STADA Group, Equita Group, Farmaka, Fastweb, Federazione - Fidapa sez. Jesi, Gima, Glovo, Google Italia, Gruppo Banco BPM, Gruppo BNP Paribas, Gruppo Crédit Agricole in Italia, Helan, Indicon S.r.l. Società Benefit, KPMG, Laboratoires Bailleul, Laboratoire Native Italia, Marina Militare, Medtronic, Miamo, Mondelēz International, Neoapotek, NTC Pharma, Nuncas, Park Associati, Pharmagram20, Plenitude (Eni), Q8, Rotolito, SC Johnson, Scuola Militare Teuliè, Seitron, Silc-Trudi Babycare, Simmons & Simmons, Société Générale, Solgar Italia Multinutrient S.p.A., State Street Bank International, Students For Humanity (Univ. Bocconi), Tecniche Nuove, UBS Italia, Unifarco, UniGens, Unione Nazionale Cavalieri d'Italia e Viatris Italia.
Più il Gruppo Armando Testa per aver donato la creatività.