La formazione pediatrica è di casa a Melzo: tra metaverso e realtà virtuale aumentata, un congresso che guarda al futuro
Il congresso di due giorni, presieduto dal primario di Pediatria di Melzo e Cernusco Giovanni Traina, è un'occasione di lustro per la città
Melzo è stata scelta per ospitare la quinta edizione del congresso "iPed5", il quinto incontro interattivo della Pediatria Martesana che vedrà la presenza di relatori illustri, professori, medici ed esperti nel mondo della Pediatria e non solo. Un evento che punta i riflettori della medicina del futuro proprio sulla città melzese.
Palazzo Trivulzio ospita "iPed5"
"iPed, Interactive pedatrics" è un evento di formazione medico-scientifica innovativo che mira a coinvolgere i partecipanti e a favorire un apprendimento completo. Quest'anno, con la quinta edizione, i promotori puntano a dare un iniziale saggio del potenziale del metaverso e delle tecnologie come la realtà virtuale ed aumentata. Questa prima esperienza permettrà di sperimentare il coinvolgimento multisensoriale, tipico di una tecnologia che sarà presto fruibile appieno da medici, infermieri e pazienti.
Per ospitare un congresso così importante, che sarà presieduto dal primario di Pediatria degli ospedali di Melzo e Cernusco dell'Asst Melegnano Martesana, il dottor Giovanni Traina, è stata scelta la suggestiva cornice di Palazzo Trivulzio. Le porte saranno aperte venerdì 17 e sabato 18 novembre per i vari incontri e lezioni.
Ad aprire i lavori il sindaco Antonio Fusè con la sua introduzione, accompagnato dal direttore generale dell'Asst della Martesana Francesco Laurelli e del direttore sanitaraio dell'azienda Valentino Lembo.
La Pediatria del futuro
Uno dei temi che verrà affrontato nella due giorni di approfondimento è proprio il rapporto della Pediatria con il futuro e con le nuove tecnologie.
La realtà aumentata consentirà ai medici di visualizzare i dati dei pazienti direttamente nel loro campo visivo, migliorando l'efficaci delle interazioni e coordinando gli interventi domiciliarei, se necessario. iPed 5 affronterà una vasta gamma di argomenti pratici, comuni e specialistici, come la gestione della febbre e delle infezioni, l'utilizzo di terapie biologiche nell'asma grave e nell'allergia, la nutrizione, l'integrazione alimentare, la neonatologia e l'endocrinologia.
hanno spiegato gli organizzatori.