Inaugurato per la seconda volta a Cernusco sul Naviglio il cortile della (nuova) scuola dell'infanzia
L'edificio risale al 2017, ma presentava alcuni "difetti di fabbrica". Ora finalmente è stato risolto il principale, quello relativo all'area esterna
Inaugurato il giardino della scuola dell'infanzia di via Lazzati a Cernusco sul Naviglio. Questa mattina, mercoledì 8 novembre 2023, il vicesindaco Marco Erba e l'assessore ai Lavori pubblici Alessandro Galbiati hanno consegnato al preside Claudio Mereghetti, ai bambini e ai loro insegnanti l'area verde della materna completamente rifatta.
Una scuola nuova con alcuni difetti
La scuola dell'infanzia era finita in primavera al centro di numerose lamentele di genitori e insegnanti sul finire dell’anno scolastico soprattutto per le condizioni dell’area esterna.
Inaugurato nel 2017, l'edificio ha da subito mostrato "difetti di fabbrica" rimasti irrisolti sino a oggi.
Il giardino, esposto a sud, si presentava come una distesa di sabbia o fango (a seconda delle condizioni meteo) piena di buche. E i gazebo per l'ombreggiatura (ci sono solo quattro alberi di piccole dimensioni) sistemati dal Comune non erano funzionali.
Nuovo taglio del nastro
Dopo lo stanziamento delle risorse necessarie per l'intervento, approvato ad aprile, l'Amministrazione ha cercato di premere sull'acceleratore per una rapida soluzione dei problemi.
Durante l'estate è stata così sistemata una nuova tensostruttura per l’ombreggiatura, è stata posata, al di sotto di quest'ultima, la pavimentazione anti-trauma ed è stato sistemato un prato erboso in tutto il resto del giardino.
A causa del caldo eccessivo, quest'ultimo intervento era stato rinviato di qualche settimana e sono stato conclusi nei giorni scorsi. Ma alla fine l'opera è stata consegnata, quasi a tempo record.
Prato sì, ma non ancora calpestabile
Finalmente ora la scuola ha un giardino, ma c'è un ma. Perché l'erba attecchisca e non si ritorni alla situazione precedente l'assessore ha spiegato che per le prime due settimane non potrà essere calpestata. Poi ci si potrà andare, ma, per dirla con Manzoni, con juicio, ossia in maniera limitata. Almeno fino in primavera. Poi via libera.
Uno spazio rinnovato
Nuova inaugurazione
Alla cerimonia erano presenti anche, oltre ai piccoli alunni con le loro insegnanti, alcuni genitori, il presidente del Consiglio d'Istituto Gerardo Giacomazzi e il presidente del Comitato genitori Giacomo Galbiati.
La consegna delle chiavi