Incendio di Cassina de' Pecchi, benemerenza civica all'eroe che ha salvato l'anziano
Ha trascinato fuori di casa l'inquilino dell'appartamento dove si è sviluppato il rogo, consentendo ai soccorritori di prendersi cura di lui
Sarà conferita la benemerenza civica di Cassina de' Pecchi, l'Ape d'ora alla persona che ha portato in salvo l'anziano residente nell'appartamento di via Trento 1 dove ieri sera, venerdì 3 novembre 2023, è divampato un impressionante incendio.
Ha salvato un anziano
Piero Itta abita nella stessa scala del grande complesso residenziale. Si trovava da un vicino quando ha sentito gridare "aiuto! aiuto" e si è precipitato a vedere cosa stesse succedendo. Quando ha capito che le fiamme erano divampate nell'appartamento al quarto piano di un inquilino anziano e con problemi di deambulazione non ha esitato a precipitarsi da lui, cercarlo con la torcia del telefonino e portarlo in salvo affidandolo ai soccorritori.
Ape d'ora per lui
La sindaca Elisa Balconi e l'assessora alla Cultura Lucia Marino, che si sono precipitate sul posto per aiutare gli inquilini che erano stati evacuati, quando hanno sentito quanto accaduto non hanno esitato a dirsi più che favorevoli a proporre il suo nome tra i benemeriti.
Anziano fuori pericolo
L'anziano salvato venerdì sera era stato portato in codice giallo all'ospedale San Raffaele per sintomi da intossicazione. Dopo l'assistenza sanitaria dei medici è stato dichiarato fuori pericolo. Deve la vita al suo vicino di casa e alla sua prontezza.
Due appartamenti inagibili
Intanto solo due dei quattro appartamenti interessati dall'evento di venerdì sono stati dichiarati inagibili. Uno è quello dell'anziano da cui è scaturito il rogo. Altri due invece, hanno solo le pareti e i mobili anneriti dal fumo.
La prima cittadina si è subito data da fare per garantire una sistemazione in albergo alle famiglie che avevano dovuto lasciare la propria abitazione e non avevano potuto farvi rientro. Tutti però hanno trovato una sistemazione da parenti.
Corto circuito
Intanto i Vigili del fuoco hanno cercato di capire le cause dell'incendio. Ormai si propende per il corto circuito di un elettrodomestico difettoso.