Tutela dei consumatori

Alimenti scaduti o non tracciati, sequestrati 180 chili di prodotti a Cologno Monzese

I risultati dell'attività dell'Annonaria della Polizia Locale: 38mila euro di multe in poche settimane

Alimenti scaduti o non tracciati, sequestrati 180 chili di prodotti a Cologno Monzese
Pubblicato:

Non si fermano i controlli della Polizia Locale di Cologno Monzese per la tutela dei consumatori.

Gli accertamenti della Polizia Locale

Centottanta chilogrammi di merce sequestrati e ritirati dagli scaffali e dai banchi frigo, perché potenzialmente pericolosi per i clienti. A ciò si sono aggiunte sanzioni per 38mila euro ai titolari degli esercizi non in regola. Il tutto in poco più di un mese.

Le attività controllate

Questi sono alcuni numeri del Settore annonaria della Polizia Locale, costantemente impegnato in controlli volti a tutelare i diritti e la salute dei consumatori. Le violazioni riscontrate nel periodo in esame (che va dal 10 settembre al 27 ottobre 2023) sono state accertate all’interno di quindici attività commerciali e di somministrazione di alimenti e bevande sulle quali si sono accesi i riflettori da parte degli agenti del Polo della sicurezza di largo Salvo D’Acquisto.

Dalle scadenze, alla mancata tracciabilità

Le magagne hanno riguardato la mancata tracciabilità dei prodotti, la non presenza dell’elenco degli allergeni, problemi nelle etichettature e anche la scadenza dei prodotti, che in alcuni casi era in vendita nonostante la data riportata sulle confezioni fosse già passata anche da un pezzo.

"Una presenza efficace e incisiva"

"Questi dati testimoniano una presenza efficace e incisiva della Polizia Locale per quanto riguarda questa delicata e importante tematica", ha osservato l’assessore alla Sicurezza Alessandro Del Corno.

Seguici sui nostri canali