letteratura

A Cassina de' Pecchi due giorni dedicati ad Alessandro Manzoni e ai Promessi sposi

Appassionante fine settimana dedicato alla monaca di Monza e al punto di vista delle edizioni a stampa

A Cassina de' Pecchi due giorni dedicati ad Alessandro Manzoni e ai Promessi sposi
Pubblicato:
Aggiornato:

Una due giorni a Cassina de' Pecchi per celebrare il 150esimo anniversario dalla morte di Alessandro Manzoni in modo serio e avvincente.

Primo appuntamento oggi, sabato: la monaca di Monza

L’evento  è organizzato in due giornate. Oggi, sabato 4 novembre 2023 il programma prevede, dopo l’introduzione di Marino Contardo, la presentazione da parte dell’esperta docente di letteratura Candida Terracciano di uno dei personaggi principali dei Promessi sposi, la monaca di Monza.

Secondo appuntamento, domani: il tipografo

Domani, domenica, la giornata inizierà con l’introduzione da parte del consigliere Giuseppe Moretti. Successivamente Luigi Lanfossi, vicepresidente del Museo della stampa, andrà a mostrare il punto di vista del tipografo dell’epoca, per far capire come avvenivano le stampe dei libri due secoli fa.

Il pomeriggio si concluderà infine con alcune letture animate dei Promessi sposi e una mostra di prime edizioni e altre pubblicazioni manzoniane, oltre che dimostrazioni di stampa tipografica.

Tutti gli appuntamenti si terranno alle 16 nella sala conferenze della biblioteca civica di via Trieste. Ingresso libero

Seguici sui nostri canali