Albero alto 12 metri crolla vicino a una scuola a Pioltello
Per fortuna il grosso cedro di un condominio in via De Gasperi si è "solo" adagiato al tetto del palazzo
Paura questa mattina, venerdì 3 novembre 2023, per un grosso cedro alto 12 metri che è crollato a causa della pioggia e del forte vento. L'albero di un palazzo di via De Gasperi, a Pioltello, si è adagiato sul tetto dello stesso stabile.
Albero di un condominio crolla sul tetto
Fortuna ha voluto che in quel momento nessun condomino transitasse nel cortile e che l'esemplare verde non cadesse verso il lato della strada, dove si trova uno degli accessi della scuola di via Milano. Erano circa le 8 quando è partita l'allerta, con l'intervento sul posto della Polizia Locale, della Protezione Civile, dei Vigili del Fuoco e dei Carabinieri. Non ci sono stati feriti.
La mobilitazione sul posto
I pompieri e le tute gialle (presente anche l'assessore Claudio Dotti, che è il responsabile dell'associazione) hanno provveduto a mettere in sicurezza l'area, in attesa dell'intervento di una ditta specializzata che segherà il tronco e smaltirà i resti dell'albero. I danni sono stati limitati (è stato lesionato un muretto di cinta), non i disagi: ai residenti del complesso residenziale, infatti, è stato chiesto di accedere allo stabile non dall'ingresso interessato dal crollo, ma dalla zona box, almeno fino alla rimozione dell'albero.
La salute dei due cedri
Pare che da tempo il cedro e un altro esemplare presente del giardino condominiale fossero attenzionati. La Protezione Civile, che aveva eseguito delle potature in zona, aveva infatti evidenziato come le piante fossero da rimuovere, per le loro cattive condizioni "di salute", e per l'eccessiva altezza raggiunta rispetto alle capacità di tenuta delle radici (foto Rino Picariello).