Rischio esondazione a Cassano d'Adda, parchi dell'Isola Borromeo e del Pignone chiusi
Ieri, giovedì 2 novembre 2023, il sindaco ha firmato due ordinanze
A causa delle precipitazioni intense degli scorsi giorni e delle ultime ore, il livello del fiume Adda ha raggiunto livelli di allerta. Così a Cassano d'Adda si corre ai ripari.
Chiusi due parchi
Ieri, giovedì 2 novembre 2023, il sindaco Fabio Colombo ha firmato due ordinanze di chiusura dei parchi dell'Isola Borromeo e del Pignone per evitare pericoli per la popolazione lungo la fascia fluviale. Il rischio, infatti, è che il fiume possa esondare ed entrambi i luoghi sono molto frequentati. Così, per evitare possibili incidenti, il primo cittadino ha deciso di impedire l'accesso.
La zona del parco del Pignone è classificata dal Piano di Protezione civile comunale quale area caratterizzata da pericolosità idraulica molto elevata. Il Comune di Fara Gera d’Adda, a titolo precauzionale, ha già provveduto a chiudere il transito pedonale sulla passerella in legno sull’Adda al fine di evitare il transito sul ponte e l’accesso al parco del Pignone nel Comune di Cassano d’Adda.
Anche l'area del parco dell’Isola Borromeo è classificata dal Piano di Protezione civile comunale quale area caratterizzata da pericolosità idraulica molto elevata. Da qui la necessità di impedire l'accesso viste anche le nuove previsioni di pioggia.