In marcia

Gli Amici del Cammino di San Giovanni di Melzo organizzano cinque serate di racconti

Serate nelle quali saranno presentati importanti cammini lombardi e di valenza nazionale ed internazionale

Gli Amici del Cammino di San Giovanni di Melzo organizzano cinque serate di racconti
Pubblicato:

L'Associazione Amici del Cammino di San Giovanni di Melzo, congiuntamente con il Centro Culturale Candia, organizza dal 9 novembre 2023 un programma di 5 serate, intitolato “Alla Scoperta dei Cammini”.

Cinque serate alla scoperta dei cammini

Serate nelle quali saranno presentati importanti cammini lombardi e di valenza nazionale ed internazionale, per far conoscere, promuovere l’esperienza dei cammini come forma di sviluppo personale, culturale e religioso.

Questo evento si avvale della collaborazione dei principali curatori ed organizzatori dei cammini e anche di noti scrittori di libri e monografie su questi temi.
I percorsi che saranno presentati in queste serate sono i seguenti: quello di Sant’Agostino giovedì 9 alle 21, con come
relatore Renato Ornaghi (Associazione Amici del Cammino di Sant’Agostino).
Il 30 ci sarà la presentazione della Alta Via delle Grazie, sempre alle 21, raccontata da Gabriella Castelli.
Si riprende poi il 18 gennaio con il Cammino di Santiago e Cammino di Bonaria, sempre alle 21, con Antonello Menne, autore di diversi libri tra cui ”Il cammino di Santiago. Ti mancherà”.

L'8 febbraio la Via delle Sorelle, con il racconto di Alessia Marsigalia di Slow Ride Italy e infine i Cammini Viterbesi: La Via Francigena, la Romea Strata ed il cammino dei Borghi e delle Fiabe giovedì 24 marzo, con Alessandra Croci, Consigliere Delegato alla Promozione della Via Francigena e al Giubileo 2025.

Le serate saranno ospitate nella cornice della Sala Vallaperti del Palazzo Trivulzio. Questa iniziativa, la cui partecipazione del pubblico è gratuita, è resa possibile dal patrocinio e sostegno del Comune di Melzo e il patrocinio Regione Lombardia.

L'associazione

L'Associazione Amici del Cammino di San Giovanni si ispira ai valori della solidarietà e dell’ospitalità nella riscoperta della comune identità sociale, culturale e religiosa, mediante la valorizzazione dei beni religiosi, artistici, naturalistici e culturali, delle tradizioni del territorio, in particolare effettuate attraverso la promozione del Cammino di San Giovanni.

Un pellegrinaggio che collega i santuari e chiese del territorio della Martesana e del Lodigiano, transitando per importanti luoghi di interesse di quel territorio, congiungendosi con il Cammino di Sant’Agostino e la il Cammino dei Monaci (e quindi la Via Francigena). L’associazione ha iniziato a lavorare già nel 2022 per la creazione del progetto “Cammino di San Giovanni” è si è ufficialmente costituita a Melzo nel febbraio del 2023.

Seguici sui nostri canali