Riabitare Corneliano, svelato il progetto per far rivivere il borgo
L'incontro si è tenuto ieri sera, venerdì nel castello di Corneliano Bertario
Un incontro per presentare lo studio Riabitare Corneliano, il progetto realizzato dagli studenti della scuola di specializzazione in beni architettonici e del paesaggio del Politecnico di Milano, con il proposito di dare una nuova spinta alla piccola frazione di Truccazzano.
Quale futuro per Corneliano?
Il castello di Corneliano Bertario, frazione di Truccazzano, ha fatto da cornice alla presentazione dello studio Riabitare Corneliano che si è trenuta ieri sera, venerdì 27 ottobre 2023.
Gli architetti Isacco Francesco Boffi, Giulia D'Angeli, Alessandro Piacentini ed Elena Rizzico della scuola di specializzazione in beni architettonici e del paesaggio del Politecnico di Milano, dopo un’introduzione delle docenti Annapaola Canevari e Mariacristina Giambruno, hanno raccontato al numeroso pubblico presente, gli obiettivi del loro piano di sviluppo:
Dopo una attenta fase di analisi del territorio, abbiamo compreso quali sono le criticità e i punti di forza del borgo - hanno spiegato i giovani architetti - Il nostro percorso si basa su tre azioni che devono viaggiare in sinergia: conservare, rivitalizzare e ripopolare. La tutela e la ricchezza dal punto di vista storico è un vantaggio da sfruttare, ci siamo accorti che il centro storico di Corneliano è rimasto pressoché inalterato da circa 150 anni.
È sicuramente necessario potenziare la mobilità dei mezzi pubblici, i percorsi ciclopedonali e aumentare il livello delle connessioni tecnologiche.
Dal punto di vista residenziale abbiamo pensato a quali edifici potessero andare bene per Corneliano, una scelta potrebbe essere il cohousing.
In chiusura è intervenuto il sindaco Franco De Gregorio:
Come Amministrazione possiamo migliorare i servizi, la connettività. Serve però la collaborazione di tutti i soggetti coinvolti. In particolare stiamo proseguendo il lavoro per portare il prima possibile la fibra nelle case dei residenti, questa serata ci offre importanti spunti per porci nuovi obiettivi.